Sfiziose polpette di cavolfiore vegetariane

Come fare un infuso vegan disintossicante

Le polpette di cavolfiore sono un secondo piatto a base di verdure genuino e sostanzioso, una ricetta vegetariana perfetta anche per i più piccoli.

Le polpette di cavolfiore sono un secondo piatto piuttosto semplice da preparare e perfette anche per far mangiare le verdure ai più piccoli. Per renderle ancora più sfiziose e invitanti, potete rosolarle in padella con un filo di olio per una decina di minuti. Inoltre, per insaporirle al meglio, vi consigliamo di aggiungere all’impasto un pizzico di curry, curcuma o paprika in polvere: in questo modo potrete anche ridurre la quantità di sale.

Nella ricetta di oggi realizzeremo le polpette con cavolfiore e uova, ma se volete potete provare anche a fare delle polpette di cavolfiore e patate. Aggiungetene una lessata all’impasto e seguite la ricetta!

Ingredienti per la ricetta delle polpette di cavolfiore al forno (per 4 persone)

  • 500 gr di cavolfiore
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

Polpette di cavolfiore
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/550354016948102096/

Preparazione delle polpette vegetariane di cavolfiore

Per preparare le polpette di cavolfiore iniziate lavando accuratamente il cavolfiore. Tagliatelo in più parti poi fatelo cuocere a vapore per dieci minuti circa. Quando il cavolfiore sarà ben cotto trasferitelo in una ciotola capiente e schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta.

Unite un uovo, sale, pepe, formaggio grattugiato e prezzemolo. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo umido e morbido unite un po’ di pane grattugiato.

Formate le polpette e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato in modo da impanarle ben bene. Trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno, spennellatele con un po’ di olio e infornate in forno già caldo 180° per 15-20 minuti.

Servite le polpette ben calde. Buon appetito!

Se vi sono piaciute queste polpette di verdure, allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta per le polpette alle lenticchie e curcuma!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/550354016948102096/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 31-10-2017

Elisa Melandri

Per favore attiva Java Script[ ? ]