Tartine con formaggio erborinato e salmone

Come fare un infuso vegan disintossicante

Tartine al salmone con crema di formaggio erborinato, una ricetta facile per un antipasto veloce e adatto anche ai giorni di festa.

Tartine al salmone con saporita crema di ricotta e gorgonzola, perfette per un aperitivo tra amici o come antipasto. Il salmone affumicato è uno degli ingredienti più utilizzati nella preparazione di finger food salati e si presta anche ad abbinamenti insoliti come quello con il gorgonzola. Se non vi piacciono i formaggi erborinati potete tranquillamente utilizzare del formaggio caprino o della robiola.

Per un gusto più rustico vi consiglio di utilizzare del pane di segale o integrale. Ecco come preparare queste sfiziose tartine per l’aperitivo!

Ingredienti per preparare le tartine al salmone (per 4 persone)

  • 4 fette di pane da toast
  • 5 cucchiai di gorgonzola dolce
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 150 gr di salmone affumicato
  • capperi q.b.
  • scorza di limone non trattato q.b.
  • erba cipollina q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 6′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Tartine al salmone
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/496099715196643152/

Preparazione delle tartine al salmone affumicato

Per preparare le tartine con salmone e formaggio iniziate mescolando la ricotta con il gorgonzola in modo da ottenere una crema. Tagliate le fette di pane da toast in quattro parti e fatele tostare per tre minuti da entrambi i lati su di una padella antiaderente.

Togliete il pane tostato dal forno e lasciate raffreddare e spalmate la crema di ricotta e gorgonzola sul pane tostato. Tagliate il salmone affumicato a striscioline e disponetelo sulle fettine di pane. Lavate l’erba cipollina e tritatela grossolanamente. Lavate il limone e grattugiatene la scorza.

Decorate i crostini al salmone con i capperi, l’erba cipollina tritata e la scorza di limone. Servite immediatamente o conservate in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa vi consiglio di provare i crostini di polenta con lenticchie.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/496099715196643152/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 27-12-2017

Elisa Melandri

Per favore attiva Java Script[ ? ]