Tartine con salmone e formaggio: un antipasto fresco e delizioso

Come fare un infuso vegan disintossicante

Le tartine al salmone con formaggio sono una ricetta facile per un antipasto veloce e adatto a tutte per tutte le occasioni.

Se siete in cerca di un antipasto sfizioso e facile da fare, allora dovete assolutamente provare queste favolose tartine al salmone con saporita crema di ricotta e gorgonzola, perfette per un aperitivo tra amici o come antipasto. Il salmone affumicato è uno degli ingredienti più utilizzati nella preparazione di finger food salati e si presta anche ad abbinamenti insoliti come quello con il gorgonzola. Se non vi piacciono i formaggi erborinati potete tranquillamente utilizzare del formaggio caprino o della robiola.

Per un gusto più rustico vi consiglio di utilizzare del pane di segale o integrale. Cominciamo subito!

Ingredienti per preparare le tartine per aperitivo con salmone (per 4 persone)

  • 4 fette di pane da toast
  • 5 cucchiai di gorgonzola dolce
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 150 g di salmone affumicato
  • capperi q.b.
  • scorza di limone non trattato q.b.
  • erba cipollina q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Tartine al salmone
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/496099715196643152/

Preparazione dei crostini al salmone e formaggio

Iniziate mescolando la ricotta con il gorgonzola in modo da ottenere una crema. Tagliate le fette di pane da toast in quattro parti e fatele tostare per tre minuti da entrambi i lati su di una padella antiaderente.

Togliete il pane tostato dal forno e lasciate raffreddare, poi spalmate la crema di ricotta e gorgonzola sul pane tostato. Tagliate il salmone affumicato a striscioline e disponetelo sulle fettine di pane. Lavate l’erba cipollina e tritatela grossolanamente. Lavate il limone e grattugiatene la scorza.

Decorate i crostini al salmone con i capperi, l’erba cipollina tritata e la scorza di limone. Servite immediatamente o conservate in frigorifero.

Tartine al salmone e Philadelphia e altre varianti

Se volete una ricetta più light ed estiva, potete sostituire la crema di formaggi con del Philadelphia, che non dovrete far altro che spalmare sui crostini prima di adagiarvi il salmone. Un piatto semplice e fresco, ma comunque ricco di gusto!

Un’altra idea può essere quella di sostituire interamente i latticini. in questo caso vi consigliamo di utilizzare l’avocado, un frutto che oltre a sposarsi perfettamente con il salmone creerà in bocca una sensazione di morbidezza e delicatezza. Pulite l’avocado e fatelo a fettine sottili, dopodiché adagiatele sul pane e concludete con il salmone e gli altri condimenti. Buon appetito!

Se volete provare altri antipasti con salmone affumicato, ecco i nostri deliziosi involtini con salmone e robiola!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/496099715196643152/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 09-05-2018

Elisa Melandri

X