Cavolini e carote glassati con zucchero di canna

Come fare un infuso vegan disintossicante

Verdure glassate allo zucchero di canna: un contorno facile e veloce da preparare a base di cavolini di Bruxelles e carote.

Le verdure glassate con burro e zucchero di canna sono un contorno molto semplice da preparare e ideale da accompagnare a secondi di carne bianca o rossa. Questa preparazione base può essere utilizzata anche per altri tipi di verdura: in alternativa ai cavolini di Bruxelles potete, ad esempio, utilizzare le cime dei broccoli o di cavolfiore. Vi consiglio di conservare le verdure preparate seguendo questo ricetta in frigorifero al massimo per due giorni.

Ingredienti per preparare le verdure glassate (per 4 persone)

  • 400 gr di carote
  • 400 gr di cavolini di Bruxelles
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di burro
  • 250 ml di brodo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

verdure glassate
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/458241330820881086/

Preparazione delle carote glassate con cavolini di Bruxelles

Per preparare le carote caramellate in padella iniziate pulendo bene i cavolini di Bruxelles: eliminate le foglioline esterne più rovinate, poi tagliateli a metà e lavateli sotto acqua corrente fredda. Proseguite pelando le carote, tagliatele a tocchetti e lavate anch’esse. Ponete una pentola d’acqua leggermente salata sul fuoco, portate a ebollizione e sbollentate le verdure per una decina di minuti.

Scolate delicatamente le verdure e raffreddatele in acqua e ghiaccio in modo da bloccare subito la cottura. Ponete una padella sul fuoco, fate fondere il burro a fiamma bassa poi aggiungete anche lo zucchero e il brodo. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando lo zucchero sarà sciolto.

Aggiungete le carote e i cavolini e lasciate cuocere in modo da ottenere una perfetta glassatura delle verdure fino a far restringere il sughetto. Aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto e servite le verdure con glassa allo zucchero di canna immediatamente. Buon appetito!

In alternativa, vi consiglio di provare i cavolini gratinati al forno con formaggio.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/458241330820881086/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-12-2017

Elisa Melandri

Per favore attiva Java Script[ ? ]