Insalata tiepida di azuki con radicchio e glassa di aceto balsamico: un piatto vegano

L’insalata di radicchio e azuki con riduzione di aceto balsamico è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta se volete portare in tavola un piatto unico, diverso dal solito e adatto ai vegani.

Siete in cerca di nuove ricette per preparare insalate particolari? Allora dovete assolutamente provare questa insalata di radicchio e azuki con glassa di aceto balsamico. I fagioli azuki sono molto utilizzati nella cucina orientale e sono reperibili nei negozi di alimentazione naturale e biologica. Il modo migliore per consumarli è quello di lasciarli ammollo per circa 6 ore, se possibile insieme a dei pezzetti di alga Kombu. Dopo averlo fatto, bisogna cuocere i fagioli in acqua bollente per circa una mezzora.

In questa ricetta abbineremo i fagioli a del radicchio croccante e a una glassa di aceto balsamico, che sarà la componente agrodolce del nostro piatto. Provate anche voi a fare questa deliziosa insalata rossa, il risultato è garantito!

Ingredienti per la ricetta dell’insalata di radicchio e azuki con glassa di aceto balsamico (per 4 persone)

Per l’insalata:

  • 400 gr di fagioli azuki rossi
  • 250 gr di radicchio rosso
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Semi di zucca

Per la glassa:

  • 100 ml di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′  | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Insalata di radicchio e azuki
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/93027548534502873/

Preparazione dell’insalata di radicchio rosso e fagioli azuki

Dopo aver lasciato in ammollo in vostri fagioli per almeno 6 ore, cuoceteli in acqua bollente non salata per quaranta minuti e scolateli lasciandoli riposare. Lavate i cespi di radicchio e tagliateli grossolanamente, dopodiché disponeteli in un piatto con la cipolla rossa tagliata a listarelle, i fagioli bolliti e i semi di zucca. Condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Ora realizzate la glassa di aceto balsamico. Mettete a cuocere l’aceto in un pentolino e dopo pochi minuti inserite lo zucchero di canna. Lasciate in cottura fino a quando lo zucchero non caramellerà e l’aceto assumerà la consistenza di uno sciroppo.

Una volta pronto, versate la glassa di balsamico ancora calda sulla vostra insalata e mescolate il tutto per fare insaporire. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa insalata di radicchio e fagioli azuki, allora dovete assolutamente provare le nostre verdure caramellate: un altro delizioso piatto 100% VEG!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/93027548534502873/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-12-2017

X