Insalata di spinaci con bacon croccante, pere grigliate e gorgonzola

Come fare un infuso vegan disintossicante

L’insalata di spinaci pere e bacon è un piatto ricco di gusto ideale anche per i celiaci, perfetto come contorno o anche come piatto unico.

Chi l’ha detto non esistono insalate ricche di gusto e sapore? Quest’insalata di spinaci pere e bacon con gorgonzola è un piatto delizioso e facile da preparare, che potrete portare in tavola come contorno o provare anche come piatto unico durante l’inverno. Per questa insalata utilizzeremo degli spinaci che andremo a condire con delle fettine di pera appena grigliate, del bacon saltato in padella e dei tocchetti di gorgonzola dolce, il tutto guarnito con una glassa al balsamico. Provate anche voi la nostra ricetta, è semplice e veloce ma dal risultato garantito!

Ingredienti per la ricetta dell’insalata di spinaci crudi, pere, bacon e gorgonzola (per 4 persone)

  • 400 gr di spinaci freschi
  • 2 pere
  • 150 g di bacon a fette
  • 80 gr di gorgonzola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Glassa di aceto balsamico q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

insalata di spinaci pere e bacon
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/296463587963824272/

Preparazione dell’insalata di spinaci, bacon, pere e gorgonzola

Per prima cosa, prendete le foglie degli spinaci e lavate accuratamente, dopodiché mettetele ad asciugare da parte. Nel frattempo, occupatevi di tutti gli ingredienti dell’insalata, cominciando dalle pere: tagliatele a fette e rimuovete la buccia e il torsolo interno, poi fatele cuocere per 3 minuti su una griglia ben calda.

Una volta che le pere saranno grigliate, prendete il bacon e cuocetelo in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi ulteriori. Fate rosolare bene finché le fette di pancetta non saranno croccanti, e una volta pronte, rimuovete il grasso e asciugate le fettine di bacon.

A questo punto, andiamo a comporre l’insalata. Condite gli spinaci con sale, olio e pepe, e impiattate con le fettine di pera grigliate, il bacon croccante e qualche pezzetto di gorgonzola dolce. Aggiungete infine un filo di glassa di aceto balsamico.

La vostra insalata sfiziosa è pronta da gustare. Buon appetito!

E se volete provare altre ricette con spinaci, allora vi consigliamo il nostro rotolo di frittata agli spinaci con prosciutto e stracchino: un altro piatto squisito e 100% gluten free!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-01-2018

Lorenzo Martinotti

Per favore attiva Java Script[ ? ]