Marinatura alla birra per la carne

La marinatura alla birra è il condimento ideale per la carne quando vogliamo fare la grigliata. È composta da pochi ingredienti ed è veloce e facile da preparare.

chiudi

Caricamento Player...

Le giornate calde ci fanno venire voglia di passare del tempo in giardino con i nostri amici… Il modo migliore per riunirsi è quello di organizzare delle ottime grigliate di carne. Ecco come preparare la marinatura alla birra perfetta per l’occasione!

Ingredienti per preparare la marinatura alla birra (per 4 persone)

  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cipolla
  • succo di 1/2 limone
  • 5 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • 500 ml di birra artigianale
  • sale
  • pepe

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ + riposo

Marinatura alla birra
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/302233824981782538/

Come preparare la marinatura alla birra per pollo o carne

Prendete la foglia di alloro e il rametto di rosmarino, lavateli bene sotto all’acqua e sminuzzateli finemente con la punta di un coltello ben affilato. Poi passate alla cipolla e tritatela finemente, se volete potete anche passarla nel mixer. In una ciotola unite le spezie e la cipolla.

Adesso occupatevi della carne, adagiatela in una pirofila e con la punta di un coltello fate delle piccole incisioni, in modo tale da far penetrare in profondità la marinatura alla birra. Dopodiché cospargete la carne con le spezie e con la cipolla. A questo punto spremete il succo di mezzo limone in una ciotola, aggiungete la birra (è perfetta anche la birra Moretti), rovesciandola lentamente per evitare che fuoriesca l’eccesso di schiuma. Aggiungete anche l’olio e mescolate bene, poi cospargete la carne con il liquido. Salate e pepate a vostro piacimento e ritirate la teglia in frigo. Lasciate riposare per circa 6 ore e girate la carne di tanto in tanto in modo tale che prenda bene il gusto.

Tirate fuori la carne dalla marinatura alla birra proprio pochi istanti prima di metterla a cuocere sulla griglia. Nel frattempo continuate a spennellarla con la marinatura anche in fase di cottura. Togliete la carne dal fuoco e servitela!

Questa marinatura potete usarla per qualsiasi tipo di carne: pollo, bistecche, braciole, costine.. Ricordate che queste sono le dosi per la marinatura della carne per 4 persone.

E se amate questa bevanda, provate i biscotti salati alla birra!

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/302233824981782538

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!