Ingredienti:
• 1.5 kg di castagne IGP di Montella
• 1 kg di zucchero
• sale grosso q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 50 min
cottura: 60 min
kcal porzione: 260

La marmellata di castagne IGP di Montella è perfetta da spalmare sul pane o sulle fette biscottate e ideale per accompagnare dolci e torte fatte in casa.

Oggi andiamo a realizzare una confettura fatta in casa molto semplice ma al tempo stesso davvero deliziosa, preparata con un prodotto tipico campano: le castagne IGP di Montella. Dalla forma rotondeggiante con una base piatta e convessa, queste castagne sono dotate di una polpa bianca e croccante e caratterizzate da un sapore dolce e rotondo, perfette per la preparazione di dolci e marmellate fatte in casa.

Se siete alla ricerca di un modo per gustare al meglio questo delizioso frutto autunnale, allora questa preparazione della marmellata di castagne fa davvero al caso vostro.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Vediamo la preparazione classica e quella con il mitico Bimby!

Marmellata di castagne
Marmellata di castagne

Preparazione della marmellata di castagne fatta in casa

  1. Incidete le vostre castagne e mettetele a cuocere in una pentola interamente coperte dall’acqua. Salate leggermente e aspettate una mezz’oretta circa.
  2. Quando le castagne saranno cotte, rimuovere la buccia esterna e mettete la polpa in un passaverdura o in un setaccio per ottenere una sorta di crema.
  3. Una volta fatto, rimettete il tutto a cuocere con acqua calda e zucchero per altri 30 minuti, mescolando di continuo e facendo attenzione a non far asciugare eccessivamente il composto.
  4. Una volta che la marmellata sarà pronta, disponetela all’interno di alcuni barattoli di vetro sterilizzati e conservate in un luogo fresco a asciutto.

Vediamo ora come realizzarla con il bimby!

Come fare la marmellata di castagne con il Bimby

  1. Se volete realizzare la vostra marmellata di castagne con il Bimby, fate bollire le castagne per circa 5 minuti, e dopo averle scolate e fatte raffreddare, sbucciatele.
  2. Mettetele nel boccale con l’acqua e fate bollire per circa 10 minuti a 100 °C e a velocità 1.
  3. Una volta fatto, frullate a velocità 6 aggiungendo lo zucchero e cuocete per altri 30 minuti a velocità 2.

Se vi è piaciuta questa confettura di castagne, allora dovete assolutamente provare la nostra marmellata di mirtilli fatta in casa. Davvero buona!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Castagne Marmellata Ricette autunnali Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 21-10-2019


Tortelli di zucca con taleggio: un piatto tradizionale e delizioso!

Che profumo inebriante! Sono le verdure autunnali al forno