Mustazzola di Riesi: il dolce tradizionale siciliano

La mustazzola è un dolce tipico siciliano di cui esistono tantissime versioni differenti, facile da preparare e ideale come finepasto goloso.

I mostaccioli sono dei dolci siciliani presenti su tutto il territorio e che variano anche nome a seconda della ricetta. Tra le tante varianti tramandate di generazione in generazione esiste quella di Riesi, un piccolo comune in provincia di Caltanissetta, dove questi dolci prendono il nome di mastazzola o mustazzoli siciliani. La particolarità di questi piccoli dolcetti è che rispetto agli altri prevedono l’utilizzo dello sciroppo di carrube, mentre nelle altre zone solitamente si usa il vino cotto.

Andiamo a vedere come preparare i nostri mustazzoli siciliani!

Ingredienti per preparare la ricetta della mustazzola di carrube (per 4 persone)

  • 300 gr di farina di grano duro
  • 250 gr di zucchero
  • 450 gr di sciroppo di carrube
  • 150 gr di mandorle
  • 40 gr di cacao in polvere
  • Scorza di arancia q.b.
  • 1 cucchiaino di cannella

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Mustazzola
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/415668240593730776/

Preparazione della mustazzola di Riesi

Mettete a scaldare un pentolino sul fuoco e aggiungete lo sciroppo di carrube. Fate sciogliere lo zucchero, mescolando per bene e mantenendo la fiamma bassa. A questo punto inserite anche la scorza di arancia, la cannella e le mandorle prima tostate e poi tritate finemente.

Continuate a girare e incorporate la farina, girando per far addensare bene il composto. Inserite anche il cacao e continuate a girare fino a quando la pasta non sarà lavorabile con le mani. Ricavate dei biscotti e dategli una forma rotondeggiante o a rombo.

Cuocete i mustazzoli in forno alla temperatura di 200° per circa 15 minuti. Quando saranno leggermente gonfiati e sulla superficie si sarà formata una crosticina, allora saranno pronti. Spegnete il forno e lasciate riposare per qualche minuto prima si servire in tavola. Buon appetito!

E se vi sono piaciuti questi deliziosi dolci tipici siciliani, provate anche la nostra torta di mele alla grappa di Barolo: un altro dessert della tradizione italiana!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/415668240593730776/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-12-2017

X