Pasta integrale al pesto di radicchio rosso di Treviso IGP e pistacchi

La pasta al pesto di radicchio rosso di Treviso IGP con pistacchi è un primo piatto tipico della cucina italiana, facile da preparare e ideale per ogni occasione.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi andiamo a preparare un primo piatto sfizioso e al tempo stesso davvero gustoso e saporito: la pasta al pesto di radicchio rosso di Treviso IGP. Questo prodotto dell’eccellenza italiana è caratterizzato dal classico colore scuro tendente al viola, nonché da un gusto deciso e amarognolo. Con questo radicchio si possono preparare davvero tantissimi piatti, sopratutto primi e antipasti sfiziosi. Questa pasta integrale, che è detta anche pasta con il pesto alla trevisana, è sicuramente uno dei grandi classici della nostra cucina!

Ingredienti per preparare la pasta al radicchio rosso e pistacchi (per 4 persone)

  • 400 gr di tagliatelle integrali
  • 1 radicchio rosso di Treviso IGP
  • Pistacchi q.b.
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pasta al pesto di radicchio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/420875527658175990/

Preparazione della pasta con pesto di radicchio e pistacchi

Andiamo a vedere come si prepara il pesto di radicchio! Prima di tutto, sbollentate il radicchio rosso di Treviso IGP in acqua bollente per circa 5-10 minuti, fino a quando le foglie non si saranno ammorbidite. A questo punto, inseritelo in un frullatore e aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe, un filo di olio extravergine di oliva e una manciata di pistacchi.

Azionate il frullatore e continuate a finché non avrete ottenuto una sorta di crema di radicchio. Fate attenzione a bilanciare bene i sapori: il radicchio è molto amaro, e per questo assaggiate il vostro pesto e nel caso aggiungete ancora formaggio grattugiato!

Nella stessa acqua in cui avete sbollentato il radicchio, mettete una manciata di sale grosso e cuocete le vostre tagliatelle integrali. Quando saranno pronte, saltatele in padella per un minuto con il pesto di radicchio e un mestolino di acqua di cottura.

Servite la vostra pasta al pesto di radicchio con una spolverata di pistacchi tritati grossolanamente! Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con radicchio, provate il nostro pasticcio di lasagne con radicchio e taleggio. Semplicemente delizioso!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/420875527658175990/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!