Fresco pesto di zucchine e croccanti noci tritate

Il pesto è un must della cucina italiana… Ma vogliamo parlare della bontà del pesto di zucchine e noci? Un sugo davvero leggero, ma delizioso!

chiudi

Caricamento Player...

In tutte le diete vi concedono qualche piatto di pasta a settimane. I condimenti però sono sempre molto insapore e a volte non abbiamo idee. Provate a condire la pasta con il pesto di zucchine e noci tritate: è davvero delizioso.

Il pesto non ha origini molto antiche, risale infatti al XIX secolo la sua scoperta. È stato preparato per la prima volta in Liguria, nella culla della coltivazione delle erbe aromatiche. Infatti il pesto in origine è fatto con il basilico, ma in molti hanno provato a farlo con altri ingredienti e altri utensili. Un tempo lo schiacciavano a mano con il pestello in pietra, oggi invece prepariamo il pesto di zucchine col Bimby…

Ingredienti per preparare il pesto di zucchine e noci (per 4 persone)

  • 200 gr di zucchine
  • 40 gr di noci
  • 30 gr di pecorino
  • 30 gr di Parmigiano
  • 20 gr di basilico
  • 120 gr di olio extra vergine d’oliva
  • sale

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Pesto di zucchine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pesto-aglio-dell-orso-pesto-b%C3%A4rlauch-2152210/

Come preparare il pesto di zucchine e noci

Iniziate a lavare e asciugare le vostre zucchine, poi eliminate le due estremità. Tagliate le zucchine a cubetti non troppo precisi e fatele scottare per 10 minuti in una pentola d’acqua bollente.

Dopodiché scolatele e lasciatele nello scolapasta mentre procedete con gli altri lavori, così si priveranno dell’acqua in eccesso. A questo punto lavate il basilico, asciugatelo e conservatelo da parte. Prendete il pecorino e il Parmigiano, tagliateli a pezzi, metteteli nel mixer e tritateli finemente. Aggiungete poi il basilico, le noci, le zucchine, l’olio e il sale e continuate a tritare tutto fino a quando non otterrete una crema omogenea.

Non vi resta che mettere l’acqua per la pasta a bollire e poi condirla con il pesto di zucchine!

Se preferite realizzare la ricetta del pesto di zucchine crude potete prendere tutti gli ingredienti sopraindicati e tritarli nel mixer senza cuocere le zucchine prima, il risultato sarà lo stesso e il gusto sarà unico.

A base di zucchine, provate anche il rotolo di frittata: delizioso!

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pesto-aglio-dell-orso-pesto-b%C3%A4rlauch-2152210/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!