Piadina con squacquerone di Romagna DOP, crudo e rucola: una vera prelibatezza!

La piadina con squacquerone di Romagna DOP, crudo e rucola è uno dei modi migliori per gustare questo delizioso formaggio tipico dell’Emilia Romagna, perfetto per un aperitivo o un pasto veloce e sfizioso.

chiudi

Caricamento Player...

Lo squacquerone è un formaggio realizzato con latte di vacca a pasta molle, privo di crosta e che si presenta con la forma del contenitore in cui è stato conservato. È un formaggio cremoso e saporito, che si abbina perfettamente a verdure fresche e affettati, ma usato anche per preparare primi piatti e antipasti. Con lo squacquerone di Romagna le ricette che si possono preparare sono davvero tante, ma oggi vi proponiamo un grande classico: una piadina farcita con questo delizioso formaggio, accompagnato dal prosciutto crudo e dalla rucola, due ingredienti che si sposano perfettamente.

Andiamo a preparare questa deliziosa piadina romagnola!

Ingredienti per la piadina con squacquerone di Romagna Dop, crudo e rucola (per 4 persone)

  • 4 piadine
  • 400 gr di prosciutto crudo
  • 300 gr di formaggio squacquerone
  • Rucola q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Piadina con squacquerone di Romagna DOP
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/170996117075751853/

Preparazione della piadina con squacquerone

La preparazione di questa piadina è molto semplice e veloce. Per prima cosa, lavate bene i ciuffetti di rucola e lasciateli asciugare a parte. Poi, scaldate le piadine sul fuoco, assicurandovi che la fiamma sia bassa così da non bruciare la piadina.

Preparate le fette di prosciutto e lo squacquerone, e una volta che le piadine saranno belle calde, farcitele ancora nella padella con due o tre fette di prosciutto, il formaggio e un ciuffetto di rucola. Lasciate sul fuoco ancora per pochi secondi, dopodiché togliete le piadine e mettetele in un piatto.

Condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, infine chiudetela su se stessa. La vostra piadina con squacquerone di Romagna DOP, crudo e rucola è pronta. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, che ne dite di provare anche il nostro risotto con crema di spinaci e squacquerone? Vi sorprenderà!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/170996117075751853/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!