Rotolo di frittata agli spinaci con stracchino e prosciutto crudo: la ricetta senza glutine!

Il rotolo di frittata agli spinaci con stracchino e prosciutto crudo è un piatto colorato e delizioso, ideale per una gita fuori porta o un pranzo fra amici.

Il rotolo di frittata agli spinaci ripieno è un piatto realizzato interamente con alimenti senza glutine, facilissimo da preparare e ottimo se si vuole realizzare un piatto semplice, ma al tempo stesso colorato e saporito. Per realizzarlo, cuoceremo la base del rotolo di frittata al forno, e poi andremo a farcirlo con prosciutto crudo e stracchino, due elementi gustosi e che vanno bene per una dieta senza glutine.

In alternativa, potete farcire il vostro rotolo con altri affettati e formaggi di vostro gradimento: la ricetta è la stessa!

Andiamo a vedere come realizzare il nostro rotolo farcito!

Ingredienti per preparare la ricetta del rotolo di frittata con spinaci stracchino e prosciutto crudo (per 4 persone)

  • 4 uova
  • 200 gr di spinaci
  • 200 gr di prosciutto crudo
  • 100 gr di stracchino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato

DIFFICOLTA‘: 1 | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ | TEMPO DI COTTURA: 20′

Rotolo di frittata agli spinaci con stracchino
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/417568196683680850/

Preparazione della ricetta del rotolo di frittata ripiena

Per cominciare la preparazione del rotolo di frittata farcito, sbollentate per qualche minuto gli spinaci in acqua bollente salata. Una volta ammorbiditi, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e tagliateli finemente con un coltello.

In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe e aggiungete il formaggio grattugiato, proprio come se steste realizzando una frittata di uova. Incorporate gli spinaci al composto e frullate il tutto con un minipimer.

Prendete una teglia foderata con carta da forno e versateci sopra il composto, stendendolo per bene. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Quando la base del rotolo sarà pronta, togliete la teglia e foderate il tutto con uno strato di pellicola trasparente. In questo modo, durante la fase di riposo, l’uovo rimarrà morbido e sarà più facile arrotolarlo.

Quando la base del rotolo si sarà raffreddata, farcite con uno strato di stracchino e adagiando sopra le fette di prosciutto crudo, infine arrotolate la base su se stessa. Una volta fatto, lasciate il rotolo dentro la carta forno pinzandone i lati e lasciate riposare finché non avrà preso la forma.

Per servire il vostro rotolo, tagliatelo a fette quando è ancora tiepido o lasciatelo riposare in frigo per mangiarlo in un secondo momento. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta 100% gluten free, provate anche le nostre tortillas senza glutine con feta. Davvero deliziose!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/417568196683680850/

ultimo aggiornamento: 04-10-2017

Lorenzo Martinotti

X