Ricetta salva spesa: 10 primi piatti economici e sfiziosi

Sei alla ricerca di un primo piatto sfizioso? Tra le tante soluzioni ti proponiamo 10 ricette facili e veloci di primi piatti davvero deliziosi.

chiudi

Caricamento Player...

Le grandi ricette classiche della cucina italiana includono i primi piatti, l’ideale per chi ama la pasta, gli gnocchi, le lasagne, i ravioli, i risotti, le zuppe, le minestre e le vellutate. Solitamente vengono consumati all’inizio del pasto come piatto unico ma molto spesso sono preceduti dagli antipasti e seguiti dai secondi e dai dolci.

Quando è nato il primo piatto?

Fin dall’antichità i poveri mangiavano le zuppe e i nobili la carne. Solo con l’avvento delle classe media si cominciarono ad alternare alle zuppe anche piatti a base di proteine e carboidrati. Oggigiorno i primi piatti sono una valida risorsa per l’alimentazione quotidiana e orgoglio della cucina italiana.

Com’è nata la pasta?

La pasta esiste da millenni ma è solo dall’800 che ha iniziato a diffondersi in tutte le case, specialmente in quelle degli italiani. Le sue origini derivano dal pane azimo, realizzato 8.000 a.c. grazie alla frantumazione dei chicchi di frumento che venivano impastati con l’acqua. A seguire si scoprì che se l’impasto veniva fatto bollire si otteneva un altro tipo di cibo che oggi chiamiamo pasta.

Qui di seguito abbiamo selezionato per Voi i nostri 10 migliori primi piatti.

1. Gnocchi di riso con feta, spinaci e crema di carote

Gli gnocchi di riso con feta, spinaci e crema di carote sono un primo piatto sfizioso che delizierà il palato dei vostri ospiti

2. Col cavolo preparo i maccheroni

I maccheroni sono un tipo di pasta corta di forma tubolare che all’interno è vuota ed è l’ideale per primi piatti che devono “raccogliere” il sugo.

cavolo e maccheroni

3. Fusilli cipolle rosse e acciughe

Tra i primi piatti saporiti perché non provare i fusilli cipolle rosse e acciughe, tipici delle regioni meridionali.

Fusilli cipolle rosse e acciughe

4. Fagottini di crepes ai gamberi e burrata

I fagottini di crepes ai gamberi e burrata sono un primo piatto estivo che delizierà i vostri pranzi o le vostre cene nella stagione più calda.

5. Risotto ai calamari profumato al mojito

Il risotto ai calamari profumato al mosto è un risotto sfizioso che vi lascerà a bocca aperta. Da provare assolutamente!

risotto-ai-calamari-mojito

6. Vellutata di ceci e yogurt al rosmarino

La vellutata di ceci è yogurt al rosmarino fa parte dei piatti unici con verdure, ideale da cucinare quando si hanno a cena ospiti vegetariani.

7. Gnocchi di patate con salsa speciale

Gli gnocchi di patate con salsa speciale sono un primo piatto economico e sfizioso che nella deliziosa salsa il gusto forte del gorzonzola ma delicato delle carote e del basilico.

Gnocchi patate salsa speciale
Fonte foto: pinterest.com/source/eatcookelovis.ifood.it

8. Tagliatelle alla Cesare

Le tagliatelle alla Cesar sono un tipo di pasta sfiziosa infatti sono la versione primo piatto della famosa Caesar salad.

9. Cellentani in crema tricolore

Per un pranzo light la ricetta ideale è quella dei cellentani in salsa tricolore. Impossibile resistere!

Cellentani-crema-tricolore

10. Orecchiette con bietole, speck e peperoncino

Le orecchiette con bietole, speck e peperoncino sono un primo piatto saporito, ottimo per le persone a cui piace in piccante.

Orecchiette-bietole

 

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!