Ricetta salva spesa: Carbonara di pomodori secchi al pepe nero

Questo è davvero un piatto super-economico, che potete preparare quando in casa non avete quasi nulla: basta poco per gustarsi una carbonara di pomodori secchi al pepe nero.

Quando si dice “non avere idee per pranzo”: be’, l’idea ve la forniamo noi, con la ricetta speedy della carbonara di pomodori secchi al pepe nero, per cui sono necessari davvero una manciata di ingredienti: uova fresche, meglio se a temperatura ambiente, dei pomodori secchi, pasta, parmigiano reggiano grattugiato e del pepe nero, meglio ancora se da macinare al momento. E il gioco è quasi fatto!

Vediamo insieme come fare.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′ (solo cottura pasta)

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di pasta lunga o corta
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • pomodori secchi a piacere
  • menta fresca o basilico fresco (opzionale)
  • pepe nero
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra carbonara di pomodori secchi al pepe nero, per prima cosa spezzettate i pomodori secchi e poi conditeli con pochissimo olio extra vergine di oliva, un trito fine di menta fresca oppure di foglie di basilico.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, rompete le tre uova a temperatura ambiente in un piatto, aggiungete un pizzico di sale fino e di pepe nero e cominciate a lavorarle per bene con una forchetta, finché non diventeranno più spumose. Incorporate anche qualche manciata di parmigiano reggiano grattugiato.

Cuocete la pasta (regolandovi con il sale: tenete conto che i pomodori secchi sono ben salati!). Scolate la pasta e, quando è ancora bollente, versate su di essa il composto di uova, mescolando per bene in modo che il calore della pasta faccia cuocere e rapprendere l’uovo. Unite i pomodori secchi e servite.

Servite la vostra carbonara di pomodori secchi al pepe nero caldissima.

Un’altra alternativa alla solita carbonara? Provate la carbonara vegan

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-08-2016

Caterina Saracino

X