Il ciambellone con farina di riso all’arancia è ideale per la colazione, ma potete anche servirlo come dessert con crema o gelato.

Il ciambellone con farina di riso all’arancia è un dolce morbido e soffice, aromatizzato dalla scorza e dal succo delle arance. Si prepara in pochi minuti, e poi dovete solo attendere che il forno lo renda perfetto e profumato.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Ingredienti per il ciambellone con farina di riso all’arancia (8 persone)

  • 250 g di farina di riso
  • 2 arance biologiche
  • 200 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 25 g di zucchero a velo
  • 3 uova

Ciambellone con farina di riso all'arancia

Preparazione del ciambellone con farina di riso all’arancia

Preriscaldate il forno a 180°. Lavate le arance, asciugatele e grattugiatene la scorza, solo la parte superficiale arancione. Non grattugiate il bianco perché è amaro. Una volta fatto, spremetele e ricavatene il succo che dovete filtrare. Aprite le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Versate gli albumi in una ciotola e con le fruste elettriche montateli a neve.

In un’altra ciotola versate i tuorli e lo zucchero e, sempre con le fruste elettriche, montateli sino ad averli ben spumosi. Continuate a montare con le fruste versando l’olio a filo. Aggiungete scorza e succo delle arance e frullate e montate per qualche secondo distribuendo gli ingredienti in modo uniforme.

Setacciate la farina di riso e, sempre usando le fruste elettriche, unitela al composto di tuorli, olio e arance. Ora unite anche gli albumi montati a neve e mischiate non con le fruste, ma con una spatola. Per non smontare gli albumi, mischiate delicatamente dal basso verso l’alto.

Prendete uno stampo per torte, ungetelo leggermente con l’olio e spolveratelo con la farina. Versatevi l’impasto e mettete in forno per 35-40 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, deve uscire ben asciutto.

Lasciate raffreddare completamente il ciambellone, quindi toglietelo dallo stampo spolveratelo con lo zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le pesche grigliate con miele e panna allo yogurt.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23-05-2017


Spaghetti cremosi con noci e pancetta

Fettine di tacchino in crosta