Con le fragole si possono preparare varietà infinite di dolci: oggi vogliamo suggerirvi un dessert molto bello anche da vedere, ovvero il clafoutis alle fragole.

Il clafoutis alle fragole prende spunto dal famoso dolce di origini francese, che ormai da tempo è stato adottato anche da noi. La pasticceria francese, si sa, è molto raffinata, anche se questo dolce è piuttosto casalingo, nel senso che prepararlo in casa non è affatto complicato. Tra l’altro sono necessari pochi ingredienti.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 30-35′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 300 gr di fragole fresche
  • 300 ml di latte intero
  • 100 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di sale fino
  • zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro clafoutis alle fragole, per prima cosa lavate con cura le fragole. In una terrina, mischiate tra di loro la farina 00 ben setacciata, il sale fino, la vanillina e lo zucchero semolato. Lavorando con delle fruste elettriche, per ottenere un risultato migliore, cominciate a unire le uova – che devono essere a temperatura ambiente per montare in maniera adeguata. Aggiungete a filo anche il latte intero, finché il composto non risulterà bello liscio e privo di grumi. A questo punto potete aromatizzare il composto con la scorza grattugiata di un limone non trattato.

Foderate uno stampo con della carta da forno, poi sistemate le fragole tagliate a pezzi grandi (potete anche lasciarle intere se sono piccole o tagliarle a metà se sono grosse. Versate sulle fragole il composto che avete preparato prima. Infornate a 200° per circa mezz’ora, fino a che non vedete che il clafoutis è cotto all’interno – usate uno stecchino.

Servite il vostro clafoutis alle fragole dopo che si sarà raffreddato su una gratella; se volete potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo.

Pazzi per le fragole? Provate anche la torta Sacher con marmellata di fragole

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-04-2017


Cicoria e carciofi alla salentina

Brutti ma buoni al cacao amaro