Ricetta salva spesa: Frittelle con foglie di sedano

Le frittelle con foglie di sedano usano come ingrediente principe uno degli scarti della cucina.

chiudi

Caricamento Player...

Per fare le frittelle con foglie di sedano probabilmente non dovrete neppure fare la spesa. Il sedano difficilmente manca nelle nostre case, visto che è alla base di molte preparazioni. Per il resto non vi servono che ingredienti base dalla dispensa e otterrete delle saporite e profumate frittelle, che potrete utilizzare sia come antipasto, sia come secondo vegetariano o come ricco contorno.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 10′ di riposo

INGREDIENTI FRITTELLE CON FOGLIE DI SEDANO per 4 persone

  • 100 g di foglie di sedano
  • 5 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 1 uovo
  • olio di arachide per friggere
  • 1 cucchiaino di sale

frittelle con foglie di sedano

PREPARAZIONE FRITTELLE CON FOGLIE DI SEDANO

Preparazione della pastella: prendete una ciotola, aggiungete farina e acqua fino a ottenere un composto omogeneo ma liquido. Incorporate quindi alla pastella i formaggi, l’uovo e il sale mescolando e lasciate riposare poi per 10 minuti. In ultimo unite le foglie di sedano che avrete precedentemente lavato, asciugato e tagliato in modo grossolano.

Prendete ora una padella, aggiungete abbondante olio e fate scaldare a temperatura molto alta; quando sarà arrivato in temperatura, aiutandovi con un cucchiaio, ponete il composto nell’olio bollente e lasciate che le frittelle friggano, avendo cura di girarle. Non mettete troppe frittelle insieme, poiché rischiate che la temperature si abbassi di colpo. Inoltre, periodicamente controllate che l’olio sia ancora bollente (deve friggere) e che non sia troppo sporco per eventuali residui dell’impasto rimasti nella padella. Ponete poi le frittelle su un piatto da portata che avrete prima preparato con carta assorbente per permette all’olio in eccesso di essere eliminato.

Lasciate raffreddare e servite.
Buon appetito!

Il sedano da cui trarrete le foglie lo potete usare per una bella insalata fresca come questa “Insalata di sedano, piselli freschi e avocado al limone“.

Per un’estate gustosa e in salute, leggi anche il nostro articolo Verdure di stagione per l’estate: 5 ricette con sedano.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!