Ricetta salva spesa: Gnocchi di patate con salsa speciale

Un condimento cremoso per questi gnocchi di patate con salsa speciale, preparata con carote, basilico e… leggete cos’altro!

chiudi

Caricamento Player...

Gli gnocchi di patate con salsa speciale sono un primo piatto saporito e sfizioso, che potete preparare quando avete poco tempo a disposizione (a meno che non vogliate preparare in casa gli gnocchi: in questo caso ci vorrà un poco di più).

Questo è un primo piatto veloce che si presta per essere gustato in ogni stagione, perché ha in sé la freschezza estiva di basilico e carote e poi la nota più “invernale” del gorgonzola.

Se volete potete sostituire il gorgonzola con della ricotta o con del mascarpone freschissimo, ma il sapore risulterà più delicato.

Se volete preparare gli gnocchi di patate in casa, seguita la nostra ricetta degli gnocchi

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 600 gr di gnocchi di patate
  • 300 gr di carote
  • 150 gr di gorgonzola dolce (o altro formaggio fresco)
  • qualche foglia di basilico fresco
  • parmigiano grattugiato reggiano q.b.
  • pepe nero
  • sale

Preparazione Gnocchi di patate con salsa speciale

Per preparare i vostri gnocchi di patate con salsa speciale, sbucciate le carote, tagliatele a rondelle e lessatele in acqua leggermente salata fino a che non saranno morbide (10-15 minuti).

Dopo averle scolate dalla loro acqua, inseritele in un bicchiere per frullatore a immersione. Unite anche il gorgonzola dolce (o un altro tipo di formaggio fresco a vostra scelta), qualche foglia di basilico fresco, un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e una bella spruzzatina di pepe nero, meglio ancora se macinato al momento.

Lessate gli gnocchi in acqua salata, finché non verranno a galla. Versate un mestolino dell’acqua di cottura degli gnocchi nel bicchiere con le carote ecc. e frullate il tutto per ottenere una crema densa al punto giusto. Mescolate accuratamente la salsa agli gnocchi e servite ben caldo il vostro primo piatto sfizioso con salsa speciale!

Il successo sarà garantito!

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!