Ricetta salva spesa: Orecchiette con bietole, speck e peperoncino

Ecco a voi un primo piatto sfizioso e dal gusto leggermente piccante: orecchiette con bietole, speck e peperoncino piccante.

chiudi

Caricamento Player...

Le orecchiette con bietole, speck e peperoncino sono gustosissime e saporite. Per gli amanti dei sapori piccanti, questo è il piatto ideale, perché andremo a soffriggere l’aglio con del peperoncino fresco a pezzetti. Al posto dello speck, se volete esagerare, potete mettere anche della pancetta affumicata o dolce.

Per quanto riguarda le orecchiette, ci stanno bene anche quelle fresche, che trovate nel banco frigo di qualsiasi supermercato.

Procediamo quindi alla preparazione di questa ricetta facile e veloce! Il vostro pranzo sano e sfizioso è garantito!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di orecchiette secche o fresche
  • 300 gr di bietole
  • 200 gr di pomodorini
  • 100 gr di speck
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino fresco
  • 1 panino (solo mollica)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione Orecchiette con bietole, speck e peperoncino

Per preparare le vostre buone orecchiette con bietole, speck e peperoncino, per prima cosa lavate la bietola e tagliatela alla julienne. Fate lo stesso con lo speck. Sbollentate i pomodorini, privateli della pellicina e tagliateli a cubetti.

Spellate l’aglio, privatelo del suo germoglio interno e poi schiacciatelo o sminuzzatelo. Fate rosolare l’aglio, insieme a qualche pezzetto di peperoncino fresco, in padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, dopodiché versate in padella anche la bietola tagliata alla julinne e i pomodori a pezzetti. Versate un pochino di acqua per aiutare la cottura. Aggiustate di sale e lasciate ammorbidire, aggiungendo in un secondo momento anche lo speck.

A parte lessate le orecchiette – fresche oppure secche – in acqua salata con del sale grosso. Quando la pasta è cotta, fatela saltare in padella con il pomodoro, le bietole e lo speck. A parte, tostate la mollica del panino con poco olio.

Servite le vostre golose orecchiette con bietole, speck e peperoncino ben calde, con una spolverizzata di mollica.

Per un secondo piatto sfizioso e facile da fare ti suggeriamo anche le polpette di fagioli borlotti con verdure

BUON APPETITO!

“Rainbow Chard Pastaby Amelia Crook, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!