Ricetta salva spesa: palline al cocco

Le palline al cocco sono uno snack goloso che chiama la bella stagione, veloce da preparare ed economico.

chiudi

Caricamento Player...

Le palline al cocco sono molto golose e vanno bene in qualsiasi momento della giornata come snack o semplicemente sfizio. Hanno pochissimi ingredienti e possono essere un modo simpatico per recuperare degli albumi avanzati. Le decorazioni e varianti poi vi aiuteranno a finire qualche avanzo della dispensa.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI PALLINE AL COCCO

  • 180 g di farina di cocco
  • 100 g di zucchero
  • 2 albumi

Per le varianti

  • cacao
  • mandorle
  • zuccherini
  • cioccolato

palline al cocco

PREPARAZIONE PALLINE AL COCCO

Per questa preparazione occorre: mixer; carta da forno.
Usate una terrina per mescolare una parte della farina di cocco (120 g) insieme agli albumi e allo zucchero, per ottenere un composto omogeneo. Potete usare anche il mixer.

Preriscaldate il forno a 200°C. Nel frattempo con due cucchiaini formate delle palline e immergetele nella farina di cocco avanzata. Potete anche usare le mani, ma prima inumiditele, altrimenti si attaccherà la farina di cocco.

Mettete la carta forno su una teglia e le palline in fila, evitando che entrino in contatto. Mettete a cuocere in forno per 5 minuti, quindi fate raffreddare prima di decorare.

Se avete a casa del cioccolato avanzato, magari dalle uova pasquali, fatelo sciogliere a bagnomaria e tenendo le palline su uno stuzzicadenti al di sopra della pentolina del cioccolato ricopritele facendolo colare sulla superficie con un cucchiaino. Appoggiatele delicatamente senza farle rotolare su un foglio di carta da forno e non toccate fino a quando sarà solidificato.

Se invece dopo una festa per bimbi vi sono avanzati degli zuccherini colorati potete panarvi le palline ancora calde da forno.

In alternativa, al posto di passare le palline nella farina di cocco, potete rotolarle nel cacao. O ancora, potete far leggermente tostare delle mandorle e quando componete le palline infilarne una al centro.

Il cocco può essere usato anche in un contorno fresco e dal gusto un po’ esotico come questo: “Ricetta salva tempo: Insalata esotica al cocco“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!