Ricetta salva spesa: Panna cotta al caffè

Esistono dolci che, nella loro estrema semplicità di ingredienti e procedimento, riescono ad essere deliziosi: la panna cotta al caffè è uno di questi!

chiudi

Caricamento Player...

La panna cotta al caffè è un dessert di fine pasto davvero invitante. Con il suo fantastico profumo di caffè, delizia tutti ed è la conclusione perfetta, in ogni stagione, per pranzi e cene. Si tratta di una semplice panna cotta a cui però si aggiunge del caffè, se volete anche decaffeinato. Una bella e goduriosa decorazione di cioccolato fuso e il dolce è servito, bello fresco! E vi sveliamo anche il trucco per estrarre la panna cotta dal suo stampino senza romperla e senza usare il coltello.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *6 stampini*

  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 6 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 1 tazzina di caffè, anche decaffeinato
  • 1 bustina di vanillina (facoltativo)
  • cioccolato fondente per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra panna cotta al caffè, per prima cosa mettete a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Lasciateli a bagno per una decina di minuti, affinché si ammorbidiscano.

Versate in un pentolino la panna fresca liquida e lo zucchero a velo. Scaldate a fuoco dolce, senza far arrivare all’ebollizione. Aggiungete anche una tazzina di caffè oppure di decaffeinato. Quando il composto è ben caldo, versate i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate per aiutare lo scioglimento nella panna calda.

Inumidite leggermente 6 stampini di alluminio, usa e getta: questo servirà a farli staccare facilmente. Versate il composto all’interno degli stampini, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi riponete in frigo per circa 6 ore.

Per capovolgere la panna cotta sul piatto, rimuovendola facilmente dallo stampino, vi basterà tenere immersi gli stampi (ovviamente non fate entrare l’acqua del dolce!) per qualche secondo in acqua bollente. Decorate con cioccolato fuso a piacere.

Servite la vostra panna cotta al caffè.

Super – golosa anche la mousse di ricotta al caffè e cioccolato

BUON APPETITO!

Foto originale