Ricetta salva spesa: pizzette di melanzane grigliate

SHARE

Nulla di più semplice, veloce ed economico come le pizzette di melanzane grigliate. Ecco come farle!

chiudi


Le pizzette di melanzane grigliate possono essere un antipasto sfizioso ma anche un secondo piatto non troppo calorico, di “stampo” vegetariano (non vegano, perché c’è la mozzarella).

Preparare le pizzette di melanzane grigliate, oltre ad essere veloce, è anche molto economico, perché gli ingredienti sono semplici e potrete portarli a casa con una spesa modica. Il segreto per realizzare delle pizzelle veramente buone è semplice: occorre innanzitutto non tagliare le melanzane a fette troppo spesse (risulterebbero pesanti) nè troppo sottili (rischiano di diventare croccanti in forno, e non è questo il risultato da ottenere). Inoltre è bene metterle a scolare per un paio d’ore, sotto la pressione di un peso e dopo averle cosparse di sale grosso, come se doveste fare una parmigiana.

Le pizzette si preparano in forno, ma ovviamente saranno squisite anche fritte, in questo caso con la mozzarella aggiunta dopo, fresca, senza ripassare in forno.

COSTO: intorno ai 5 euro

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 melanzane
  • pomodori ciliegino o salsa di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • olio extra vergine di oliva
  • qualche foglia di basilico
  • capperi a piacere
  • origano secco
  • sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre pizzette di melanzane grigliate, tagliate a fette le melanzane, senza sbucciarle, e mettetele a scolare dal loro liquido amaro.

Una volta trascorse le due ore, sciacquatele per rimuovere il sale grosso e il liquido amaro e poi asciugatele per bene.

Disponete le fette di melanzane su una leccarda rivestita di carta forno, e infornate a 180° per 15 minuti, girandole dall’altra parte a metà cottura. In alternativa, grigliatele su una piastra rovente.

Sfornate le melanzane e poi conditele con mozzarella tagliata a dadini, pomodori a pezzetti oppure un cucchiaio di salsa di pomodoro. Aromatizzate con basilico, capperi dissalati (non aggiungete altro sale) e origano, e infornate per altri due o tre minuti, finché la mozzarella non sarà ben sciolta.

Servite le vostre pizzette di melanzane grigliate calde, appena sfornate.

Leggi anche: Rotolini di melanzane con formaggio fresco e rucola

BUON APPETITO!