Ricetta salva spesa: Polpette di ceci e yogurt

Le polpette di ceci e yogurt sono un antipasto o un contorno che potrete realizzare con una manciata di ingredienti, molto economici.

chiudi

Caricamento Player...

Ricordano un po’ i felafel queste polpette di ceci e yogurt, anche se c’è una piccola differenza: difatti, i felafel – nella ricetta originale – sono preparati con ceci del tutto crudi, e che hanno solo subìto un lungo ammollo di almeno 12-15 ore. Nel nostro caso, invece, i ceci subiranno anche una breve cottura, cosa che li renderà più digeribili e ancora più teneri. Per poter creare delle polpettine senza difficoltà, andremo a usare dello yogurt, e poi le inforneremo per una ventina di minuti all’incirca.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 60′ circa

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di ceci secchi
  • 1 piccola cipolla bianca
  • 100 gr circa di yogurt bianco
  • 1 limone
  • cumino in polvere
  • qualche foglia di rucola (opzionale)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre polpette di ceci e yogurt, iniziate dall’ammollo dei ceci secchi in acqua fredda. Consigliamo un ammollo di circa 12 ore, quindi tutta la notte. Una volta tenuti in ammollo, lessate i ceci per 40 minuti, in acqua salata. Scolate i ceci e poi asciugateli per bene. Ovviamente i ceci saranno ancora duri, ma non preoccupatevi perché finiranno in forno la loro cottura.

Frullate i ceci in un mixer, insieme alla cipolla bianca e se vi piace a qualche foglia di rucola. Togliete il composto dal mixer e amalgamatelo al succo di mezzo o di un intero limone, a della curcuma in polvere, e poi allo yogurt. Fate riposare il composto in frigo per un’oretta, poi fatene delle polpettine.

Sistemate le polpettine in una leccarda o in una pirofila, condite con olio evo e infornate per circa 20 minuti a 180°.

Servite le vostre polpette di ceci e yogurt.

Ecco invece come fare polpette di lenticchie

BUON APPETITO!

“15 minute falafels_” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original