Ricetta salva spesa: Polpette di mortadella

Le polpette di mortadella sono un salva spesa particolarmente sfizioso e saporito.

chiudi

Caricamento Player...

Le idee su come svuotare il frigo dagli avanzi a mio parere non bastano mai e queste polpette di mortadella, come in genere molte versioni di polpette con o senza carne, sono un ottimo sistema per farlo. Pane raffermo e avanzi di formaggi, ma se volete al posto della mortadella potete utilizzare un mix di salumi avanzati, saranno comunque buonissime!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + 15′ di riposo

Ingredienti polpette di mortadella (per 10 polpette)

  • 150 g di pane raffermo
  • 100 ml di latte
  • 75 g di mortadella
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • farina
  • olio di semi di arachide
  • prezzemolo tritato
  • sale q.b.

 

polpette di mortadellaPreparazione polpette di mortadella

Per questa ricetta occorre: mixer; spianatoia; pinza da cucina o ramina; carta assorbente.
Spezzettate il pane raffermo in una ciotola e bagnatelo con il latte. Lasciatelo a riposare circa 15 minuti. Nel frattempo mondate e lavate il prezzemolo e asciugatelo.

Quando il pane sarà ben imbevuto, strizzatelo e mettetelo nel mixer assieme alla mortadella, al formaggio grattugiato, al prezzemolo e all’uovo. Salate, pepate e fate andare il mixer ottenendo un composto non troppo fine.

Riversate il composto in una ciotola. Infarinate la spianatoia, inumiditevi le mani e prelevate una manciata di composto con cui formerete delle polpettine schiacciate. Passatele nella farina, scuotetene l’eccesso, posatele sulla spianatoia e procedete fino a terminare il composto.

Nel frattempo fate scaldare in una pentola abbondante olio di semi di arachide e friggete le polpette da entrambi i lati fino a quando saranno dorate. Non mettetene troppe tutte assieme per non far abbassare le temperatura dell’olio. Estraetele con una pinza da cucina o una ramina, fatele scolare sulla carta assorbente e servitele. Sono buone anche fredde.

Concludete la portata accompagnando queste economiche polpettine con un contorno ancora più economico, che sorprenderà piacevolmente i vostri commensali: “Ricetta salva spesa: Bucce di patate fritte, la cucina degli avanzi“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!