Ingredienti:
• 360 g di riso carnaroli
• 50 g di cipolle bianche
• 100 g di parmigiano grattugiato
• 1 cucchiaio di olio EVO
• 60 g di burro
• 1 l di brodo di carne
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Il riso alla parmigiana è incredibilmente buono e saporito: pochi ingredienti sono più che sufficienti per fare un piatto straordinario.

Il risotto alla parmigiana è la risposta a quanto possa essere buona una ricetta semplice e veloce da preparare, ma per niente banale! Questo riso in bianco richiede pochi ingredienti ed è alla portata di tutti, ma sopratutto è davvero delizioso!

È importante che a fine cottura il riso sia ancora all’onda, ed è bene tenere da parte sempre almeno un paio di cucchiai di brodo caldo da aggiungere alla fine, se necessario. Anche se andrebbe fatto prima, piuttosto che avere un riso troppo asciutto, il brodo può essere aggiunto anche dopo la mantecatura con burro e parmigiano.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Che ne dite, ci fiondiamo in cucina a preparare questo favoloso risotto al Parmigiano? Allora allacciate le cinture: si parte!

Risotto alla parmigiana
Risotto alla parmigiana

Come fare il risotto alla parmigiana

  1. Mettete una pentola sul fuoco e versatevi il brodo di carne. Portatelo a bollore e mantenetelo in leggerissimo sobbollire. Sbucciate le cipolle bianche, tagliatele a fettine sottilissime e tritatele finemente.
  2. Mettete su un fuoco basso una padella o una pentola dove cuocerete il riso e versateci all’interno l’olio EVO e metà del burro. Fate sciogliere il burro, quindi aggiungete la cipolla tritata. Lasciate leggermente sfrigolare, la cipolla si deve cuocere lentamente e dolcemente. Girate spesso e controllate che non prenda colore, deve rimanere bianca.
  3. Dopo 3-4 minuti aggiungete il riso. Fatelo tostare per due minuti girandolo spesso. Versate sul riso un paio di mestoli di brodo caldo e continuate la cottura aggiungendo liquido quando serve e girando ogni tanto il riso. Per la cottura, il riso dovrebbe impiegare circa 16-18 minuti. Regolate di sale e di pepe.
  4. Togliete dal fuoco quando il riso è cotto e bello all’onda, mantecate con il burro rimasto e il Parmigiano grattugiato, girando molto bene. Formate le porzioni e servite subito il risotto ancora bello caldo. Buon appetito!

Se vi è piaciuto questo risotto, siamo sicuri che vi farà impazzire anche il risotto alla milanese!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Primi piatti semplici Ricette risotti

ultimo aggiornamento: 03-10-2020


Crostini con pesce spada affumicato, un antipasto super veloce!

La minestra di farro (e patate) è un ottimo comfort food!