Ricetta salva spesa: Semifreddo al mascarpone

Ci sono tutti gli ingredienti del tiramisù, incluso il caffè, in questo dolce che è la quintessenza della bontà: semifreddo al mascarpone facilissimo.

Quanto è buono da 1 a 10 il semifreddo al mascarpone? Un bel 10 se lo merita tutto! Pensate a un semifreddo che al sapore non è molto diverso dal tiramisù, dato che è fatto con gli stessi ingredienti. La grande differenza, però, sta nel fatto che questo dolce si fa rassodare in freezer e poi si taglia in comode fette. Provatelo per farlo assaggiare ai vostri ospiti… Ne saranno entusiasti e vi chiederanno la ricetta!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ riposo in freezer)

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 300 gr di mascarpone
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di gocce di cioccolato
  • 1 tazza di caffè lungo
  • lingue di gatto q.b.
  • cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro semifreddo al mascarpone, per prima cosa dovete rompere le uova in due ciotole diverse. Lavorate i tuorli insieme al mascarpone e a metà dello zucchero a velo. Nell’altra ciotola, lavorate gli albumi con l’altra metà dello zucchero a velo. Adesso potete mischiare insieme i due composti, avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.

Incorporate anche le gocce di cioccolato (se preferite, potete usare anche gocce di cioccolato bianco, ma in minor quantità perché sono più dolci e renderebbero stucchevole il dolce). Foderate con della pellicola trasparente uno stampo, simile a quello del plumcake ma più piccolo. Versate un po’ di crema, poi sistemate delle lingue di gatto imbevute nel caffè e leggermente strizzate, finite con il resto della crema. Riponete in freezer per 2 o 3 ore e poi, aiutandovi con la pellicola, capovolgete il dolce.

Servite il vostro semifreddo al mascarpone.

Siete vegani? Provate il tiramisù vegano con silken tofu, gustoso e cremoso

BUON APPETITO!

“frozen almond marscapone cake” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 08-08-2016

Caterina Saracino

X