Ricetta salva spesa: Spaghetti saporiti alla colatura di alici

SHARE

Un piatto essenziale, dati i pochissimi ingredienti, ma veramente ottimo: spaghetti saporiti alla colatura di alici.

chiudi


Gli spaghetti saporiti alla colatura di alici sono uno di quei piatti basici, preparati con ingredienti anche molto economici, e che nonostante questo riescono ad essere gustosissimi, e con poco sforzo.

Vi proponiamo questa ricetta nella rubrica salvaspesa perché per realizzarla serviranno ingredienti dal prezzo modico: occorreranno solo un vasetto di alici sottolio, pasta, sale, aglio e prezzemolo, e se vi piace anche del peperoncino fresco.

Per la colatura di alici dovrete semplicemente utilizzare l’olio della conservazione delle alici sottolio che avete acquistato, magari filtrato.

COSTO: intorno ai 5 euro

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • colatura di alici
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio extra vergine di oliva
  • peperoncino fresco
  • sale grosso
  • olive taggiasche (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti saporiti alla colatura di alici, cominciate a filtrare l’olio di conservazione delle alici sottolio, e poi mettetelo in una ciotola insieme a dell’olio extra vergine di oliva.

Cuocete gli spaghetti al dente, salando l’acqua con poco sale grosso (poco perché già il condimento sarà saporito). Eventualmente conservate poca acqua di cottura per migliorare la cremosità e la consistenza della pasta.

Mettete il composto di colatura di alici e di olio evo in una padella antiaderente e fatelo riscaldare.

Pressate gli spicchi di aglio e fateli rosolare appena appena in questo composto, poi aggiungete qualche pezzetto di peperoncino fresco. Se volete, potete unire anche qualche oliva taggiasca denocciolata e tritata grossolanamente.

Fate saltare nella padella con questi ingredienti gli spaghetti cotti al dente e poi completate il piatto spolverizzando con il prezzemolo tritato fresco.

Servite i vostri spaghetti saporiti alla colatura di alici ben caldi.

Leggi anche: Ricetta salva spesa: cavolfiore al gratin con acciughe

BUON APPETITO!

Fonte foto: By Lablascovegmenu from London (Spaghetti aglio, olio e pomodoro seco) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia