Ricetta salva spesa: Torta al latte caldo

Sul web sta conoscendo una grande fortuna, perché è un dolce semplicissimo: ecco la mitica torta al latte caldo.

La torta al latte caldo, chiamata in patria hot milk sponge cake, è stata resa nota da Tish Boyle, la sua inventrice, una chef diplomata a La Varenne École de Cuisine di Parigi. La torta sta conoscendo, dicevamo, una grande fortuna, e non è difficile capire perchè; i suoi punti di forza sono gli ingredienti, davvero scarsi e che forse già abbiamo tutti in casa e la sua grande sofficità. Il segreto della morbidezza struggente di questa torta sta nel fatto che è preparata con il latte caldo, ma anche nella lunga lavorazione delle uova (usate delle fruste elettriche e montate le uova a temperatura ambiente per almeno 10-12 minuti).

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 225 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 ml di latte intero
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 70 gr di burro
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina (o 1 stecca di vaniglia)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b. per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta al latte caldo, per prima cosa versate il latte intero in un pentolino. Aggiungete il burro fatto a pezzetti e lasciate scaldare.

Rompete le quattro uova a temperatura ambiente in una ciotola e lavoratele a lungo con lo zucchero bianco, usando delle fruste elettriche: il composto dovrà risultare il più possibile gonfio e spumoso. Incorporate a questo battuto di uova la farina setacciata, il pizzico di sale fino e la bustina di vanillina – o i semi della stecca di vaniglia.

A questo punto unite gradualmente il latte caldo. Solo per ultimo, incorporate il lievito per dolci. Foderate uno stampo di carta da forno, versate al suo interno il composto e infornate a 180° per il tempo necessario, circa mezz’ora.

Dopo che sarà fredda, spolverizzate con zucchero a velo.

Servite la vostra torta al latte caldo.

Provate anche la sfiziosa torta vegana al kiwi con crema al latte vegetale e cacao

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-07-2016

Caterina Saracino

X