Ricetta salva tempo: bocconcini veloci di melone prosciutto e basilico

Bocconcini veloci di melone prosciutto e basilico, in pochi minuti un piatto semplice ma dai sapori e dai profumi infiniti.

chiudi

Caricamento Player...

Preparare i bocconcini veloci di melone prosciutto e basilico è di una facilità disarmante, eppure sono così buoni e profumati da essere golosi e appetitosi come poche altre cose. Potete prepararli sia con del tradizionale melone dalla polpa color arancio, sia con il tipo a polpa bianca. Un’idea divertente e colorata è usare entrambi i frutti, alternando i bocconcini sul vassoio. Se volete, potete leggermente spolverare i frutti con una macinata di pepe bianco fresco, e anche con un pizzico di sale. In questo modo date sapere al melone soprattutto se, come potrebbe capitare, non è molto dolce.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Ingredienti per i bocconcini veloci di melone prosciutto e basilico (4 persone)

  • 1 melone grande a polpa bianca o arancione
  • 150 g di prosciutto
  • Foglie di basilico q.b.
  • Sale q.b. (opzionale)
  • Pepe bianco q.b. (opzionale)

Bocconcini veloci di melone prosciutto e basilico

Preparazione dei bocconcini veloci di melone prosciutto e basilico

Prendete il melone, spaccatelo a metà ed eliminate i semi interni. Tagliatelo a spicchi, ricavando da ogni mezzo melone sei o quattro spicchi secondo la sua dimensione. Sbucciate gli spicchi. Tagliate ogni spicchio in bocconcini. Devono poter essere mangiati in un solo boccone.

Lavate le foglie di basilico. Se possibile scegliete delle foglioline piccole, altrimenti usate quelle grandi che dovete spezzare con le mani al momento di formare i bocconcini. Asciugatele bene e delicatamente con della carta assorbente da cucina. Prendete le fette di prosciutto che vi siete fatti tagliare sottilmente. Dividetele a metà per la lunghezza.

Se il melone non è particolarmente dolce, conditelo con un pizzichino di sale e di pepe bianco. Avvolgete ogni mezza fetta di prosciutto in un pezzo di melone, adagiatevi sopra una fogliolina di basilico, e fermate il tutto con dei mini spiedini da finger food. Sistemate i bocconcini su un vassoio e conservateli coperti in frigorifero. Togliete dal frigorifero almeno venti minuti prima di servirli.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche un croque madame.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!