Ingredienti:
• 1 kg di patate
• 250 g di farina 00
• 1 uovo
• 250 ml di latte
• 50 ml di panna fresca
• 220 g di fontina
• sale q.b.
• pepe q.b.
• formaggio grattugiato q.b.(facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Gli gnocchi alla bava sono un primo piatto velocissimo da preparare, ma soprattutto sono incredibilmente golosi: li amerete.

Gli gnocchi alla bava sono un primo piatto di grande golosità. Devono il loro nome al filare della fontina fusa presente nel condimento. In questo piatto, se piace, è bene abbondare con il pepe, che dà tono al suo gusto e supporta perfettamente i formaggi e gli gnocchi di patate. L’unica possibile difficoltà di questa ricetta è nel gestire contemporaneamente cottura del condimento e degli gnocchi. Devono essere pronti nello stesso momento, in modo che il gusto della fontina sciolta nella panna possa essere il migliore possibile.

Non è una ricetta dietetica, ma se l’accompagnate a un secondo leggero, un piccolo strappo una volta tanto si può anche fare, soprattutto se alla fine gustiamo una bontà come questa.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Gnocchi alla bava
Gnocchi alla bava

Preparazione degli gnocchi alla bava con la ricetta originale

  1. Iniziate preparando gli gnocchi. Immergete le patate con la buccia in una pentola di acqua bollente salata e lasciatele cuocere per circa 30 minuti.
  2. Quando saranno cotte (testatele infilzandole con una forchetta) scolatele, asciugatele e togliete la buccia facendo attenzione a non bruciarvi e passatele nello schiacciapatate.
  3. Quando i tuberi saranno ancora caldi unite la farina poco a poco incominciando a impastare velocemente con le mani.
  4. Aggiungete anche l’uovo, un pizzico di sale e continuate a impastare unendo la farina rimasta fino a che non creerete un panetto morbido (non lavoratelo troppo, altrimenti diventeranno durissimi una volta cotta).
  5. Create dei filoncini e tagliate gli gnocchi grandi 2-3 cm l’uno.
  6. Ora lasciatele riposare qualche minuto a parte e iniziate a mettere su l’acqua per cuocerli e preparare il condimento al formaggio.
  7. Tagliate la fontina a piccoli cubetti, se volete potete anche grattugiarla con la grattugia a fori larghi.
  8. Quando l’acqua sta per bollire, ponete una padella antiaderente sul fuoco e versatevi il latte.
  9. Portatela quasi al bollore, quindi aggiungete i cubetti di fontina e la panna. Girate di continuo su fuoco basso, dovete prima far sciogliere la fontina, quindi continuare girando fino ad avere un condimento denso e cremoso (all’occorrenza potete aggiungere un po’ di latte se dovesse risultare troppo densa la fonduta o, al contrario, qualche cucchiaio di panna).
  10. Buttate gli gnocchi nell’acqua bollente. Sono cotti quando vengono a galla, perché avvenga ci vogliono circa tre minuti.
  11. Scolate bene gli gnocchi con una schiumarola e versateli direttamente nella padella con la fonduta.
  12. Girateli nella padella e continuate fino a scolare tutti gli gnocchi.
  13. Spegnete il fuoco e condite con il pepe.
  14. Date un’ultima girata e servite caldissimi in tavola: gli ospiti si litigheranno i piatti!

Se volete cucinare questo piatto da zero vi consigliamo di provare la nostra ricetta degli gnocchi!

Se volete potete anche porzionare gli gnocchetti alla bava in piatti di coccio, dare una piccola spolverata di formaggio grattugiato in superficie, e concludere passando ogni piatto circa 5-10 minuti in forno grill a 180°C per creare una golosa crosticina oppure aggiungendo 1-2 foglioline di basilico fresco.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare al momento gli gnocchi di patate alla bava, quando il condimento è ancora caldo e cremoso. Con il passare dei minuti infatti tenderà a rassodarsi diventando molto meno appetibile.

LEGGI ANCHE: Gnocchi senza patate, il piatto che non ti aspetti

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Primi sfiziosi

ultimo aggiornamento: 25-11-2022


Come tostare i semi di zucca: la videoricetta per preparare uno snack salutare e croccante

Torta morbida alla marmellata di arancia: buona da impazzire