Ricetta salva tempo: Infiorata pasquale

L’infiorata pasquale porta allegria in tavola anche solo a vederla, se poi si assaggia si rimane stregati dai suoi intensi sapori.

L’infiorata pasquale è un’idea divertente, colorate, veloce ed economica per portare sulla tavola di Pasqua un antipasto diverso dal solito. Il pane per tramezzini lo trovate in qualsiasi supermercato. Di solito è venduto in confezioni da cinque fette. Ha forma rettangolare allungata, ed è già senza crosta. Per tagliarlo dovete avere uno stampino per biscotti a forma di fiore. È di facile reperimento in qualsiasi negozio di materiale per cucina, ma potete anche acquistarlo su Internet.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER INFIORATA PASQUALE (4 persone)

  • 2 confezione di pane per tramezzini
  • 30 g di spinacini
  • 2 uova
  • 80 g di maionese
  • 1 cucchiaino di curry
  • 100 g di ricotta
  • 2 cucchiai di pesto
  • 40 g di salmone affumicato
  • 40 g di tonno in scatola

Infiorata pasquale

PREPARAZIONE INFIORATA PASQUALE

Prendete il pane per tramezzini e ricavate dalle fette più fiori possibile tagliandoli con un tagliabiscotti della forma appropriata. Su metà dei fiori così ricavati, con un piccolo coppapasta fate un foro al centro. Ora preparate le salse colorate. Setacciate la ricotta in modo che sia più morbida e omogenea.

In un piccolo robot da cucina mettete metà del salmone affumicato e frullatelo sino a ridurlo a una crema. In una ciotola mischiatelo molto bene con metà della ricotta. Con un coltello tritate grossolanamente l’altra metà del salmone. Mettete da parte.

In una ciotola versate l’altra metà della ricotta e il pesto. Mischiate molto bene sino ad avere un composto liscio e uniforme. Mettete da parte.

In un piccolo robot da cucina mettete il tonno in scatola ben sgocciolato dal suo olio di conservazione e frullatelo sino a ridurlo a una crema. In una ciotola mischiatelo molto bene con metà della maionese. Mettete da parte.

Mettete le uova in un pentolino, copritele d’acqua, mettete sul fuoco e calcolate dieci minuti dal momento del bollore. Freddate le uova sode sotto acqua corrente, apritele e prelevatene il tuorlo. Usate il bianco per qualche altra preparazione. Mette i tuorli in una ciotola e sbriciolateli con una forchetta. Aggiungete il curry e la metà della maionese. Mischiate molto bene sino ad avere un composto liscio e uniforme. Mettete da parte.

Ora preparate i fiori. Prendete i fiori senza fori, e su un quarto di loro spalmate abbondantemente una delle creme colorate. Ricoprite con il fiore con il foro. Continuate nello stesso modo con le altre tre creme. Quando usate la crema con il salmone, mettete nel foro anche un po’ del salmone tritato. Prendete un ampio vassoio e con lo spinacino create una sorta di letto verde a simulare un prato. Distribuite i fiori dei diversi colori in modo da rendere vario e divertente il piatto. Portate in tavola e prendetevi gli applausi.

Se volete provare un’altra ricetta veloce, ecco la frittata di spaghetti.

FOTO DA: PINTEREST

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-04-2017

X