Con le pizzette pomodorini e olive nere portate in tavola tanto colore e tanta allegria, sono perfette per una divertente festa.

Le pizzette pomodorini e olive nere sono sfiziose e divertenti, perfette per una festa colorata, per esempio a carnevale. Sono un delizioso finger food, ma anche un originale primo o secondo piatto, da preparare in anticipo e da mettere in forno all’ultimo momento, lasciandoci liberi d’intrattenere gli ospiti. Per i fogli di pasta sfoglia già pronta, consigliamo quelli freschi da preferire a quelli surgelati, ma solo perché più facili da gestire. I ritagli potete provare a sovrapporli senza rimpastarli e a stenderli di nuovo con il mattarello ricavandone altre pizzette.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

INGREDIENTI PER LE PIZZETTE POMODORINI E OLIVE NERE (4 persone)

  • 2 fogli di pasta sfoglia già pronta
  • 200 g di pomodorini ciliegini
  • 80 g di olive nere denocciolate
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 rametto di basilico
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DELLE PIZZETTE POMODORINI E OLIVE NERE

Preriscaldate il forno a 200°. Stendete i fogli di pasta sfoglia e con un coppapasta o un bicchiere capovolto ricavate i dischi che andranno a formare le pizzette. Adagiate i dischi di pasta su una teglia ricoperta di carta forno.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

In un frullatore, o nella tazza con le lame di un minipimer, versate le olive nere denocciolate, lo spicchio d’aglio pulito e dal quale avrete eliminato l’anima verde, il parmigiano grattugiato, l’olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe fresco. Fate andare sino ad avere una pasta cremosa e omogenea.

Stendete la pasta di olive nere sulle pizzette, lasciando libero un piccolo bordo di qualche millimetro. Lavate i pomodorini ciliegini, asciugateli e mettetene uno su ogni pizzetta. Se fossero troppo grossi, dimezzateli e collocate su ogni disco di pasta con la crema di olive, metà pomodorino.

Mettete in forno e cuocete per 13-15 minuti. Fate attenzione che le pizzette non brucino sul fondo. Sfornate, fate intiepidire per due minuti, quindi guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco. Portate in tavola a prendervi i meritati applausi.

Potete arricchire la tavola con un altro gustoso finger food: crostini caprino e noci.

FOTO DA: PINTEREST

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20-02-2017


Ricetta salva tempo: spaghetti pomodorini e acciughe

Coppe di cozze in gelatina con profumo di senape