Schiacciata alla fiorentina: la torta soffice della tradizione toscana

La schiacciata alla fiorentina è una ricetta originale tipica della tradizione toscana, una soffice torta ideale da gustare come finepasto goloso o anche a colazione.

Oggi andiamo a Firenze per scoprire la ricetta di un delizioso dolce toscano, la schiacciata alla fiorentina. Questa torta, che viene solitamente decorata con il classico giglio, simbolo di Firenze, viene preparata durante il periodo di Carnevale, ma è buona da gustare tutto l’anno sia come dessert durante una cena, sia per colazione. La ricetta ha origini umili e fa parte della tradizione povera regionale, ma col tempo si è imposta fino a diventare un vero e proprio simbolo della Toscana.

Esistono tantissime versioni di questa torta fiorentina, tramandate di generazioni in generazioni: oggi vi proporremo una nostra versione della schiacciata, semplice da fare e dal risultato assicurato. Provateci anche voi, questo dolce porterà sulla vostra tavola gusto e tanta fantasia!

Ingredienti per la ricetta della schiacciata alla fiorentina tradizionale (per 8 persone)

  • 350 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza di arancia q.b.
  • 1 bicchiere di succo di arancia
  • Zucchero a velo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Schiacciata alla fiorentina
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/276267758363909027/

Preparazione della schiacciata soffice alla fiorentina

Cominciate con il mischiare la farina 00 allo zucchero, lavorando le polveri in una ciotola capiente fino a quando non saranno mescolate per bene fra di loro. Aggiungete la bustina di vanillina, la scorza di arancia e le uova, e cominciate ad impastare fino a che il composto non risulterà piuttosto omogeneo.

Durante il corso della lavorazione, inserite anche il lievito per dolci, il latte e il succo d’arancia, continuando a mescolare con cura facendo in modo che i liquidi vengano assorbiti dall’impasto.

Prendete il composto e mettetelo in uno stampo per torte rettangolare o rotondo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete la torta in forno per circa 45 minuti alla temperatura di 180°. Quando la torta sarà pronta, lasciatela riposare e decoratela con lo zucchero a velo. Se volete, potete procurarvi un foglio a forma di giglio per ottenere la decorazione tradizionale.

La vostra schiacciata alla fiorentina è pronta per essere servita. Buon appetito!

Se volete provare altri dolci tipici toscani, allora vi proponiamo la nostra ricetta del castagnaccio!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/276267758363909027/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-01-2018

Lorenzo Martinotti

X