Delizioso sorgo ai funghi senza glutine

Come fare un infuso vegan disintossicante

Il sorgo ai funghi è un primo piatto perfetto per i celiaci, facile da preparare e ottimo per una portata ricca di gusto e leggerezza.

Oggi prepariamo un buonissimo sorgo ai funghi, un primo piatto sicuramente diverso dal solito, ma che piacerà a tutti. Il sorgo è un cereale senza glutine meno conosciuto di tanti altri, ma può rappresentare una valida alternativa al miglio o alla quinoa. Il suo gusto è delicato ed è perfetto per dare vita a primi piatti caldi o anche a insalate e piatti freddi.

Nella ricetta di oggi lo risotteremo con dei funghi misti, un abbinamento semplice ma ricco di sapore. Provateci anche voi, il risultato è assicurato!

Ingredienti per la ricetta del sorgo bianco ai funghi (per 4 persone)

  • 300 gr di sorgo bianco
  • 300 gr di funghi misti
  • 2 scalogni
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Erba cipollina q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + il tempo di ammollo

Sorgo ai funghi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/381750505904907366/

Preparazione del sorgo ai funghi

Per cominciare a cucinare il sorgo, bisogna inizialmente lasciarlo in ammollo per eliminare tutte le impurità presenti sulla superficie del cereale. Prendete il sorgo, sciacquatelo con acqua fredda e mettetelo in una ciotola capiente con dell’altra acqua, lasciandolo riposare per circa 1 ora e mezza.

Una volta concluso questo procedimento, scolatelo e fatelo bollire in una pentola con acqua salata. Mentre aspettate, prendete una padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno con dell’olio extravergine di oliva. Una volta che sarà ben imbiondito, inserite i funghi misti, che precedentemente dovrete aver pulito e tagliato grossolanamente. Per farlo, aiutatevi con un canovaccio o con un coltello da cucina, e fate attenzione: i funghi non vanno mai sciacquati!

Saltate i funghi aggiustando di sale e di pepe, e quando il sorgo sarà cotto, tuffatelo nella padella e mantecate con dell’olio extravergine di oliva e un mestolo di acqua di cottura. Servite ancora caldo con una spolverata di formaggio grattugiato e dell’erba cipollina tagliata finemente. Buon appetito!

Se volete scoprire altre ricette a base di cereali senza glutine, ecco la nostra deliziosa tajine di pollo e miglio!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/381750505904907366/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 19-01-2018

Lorenzo Martinotti

X