Ricette con carciofi: buonissime e aiutano la prova costume!

Si tratta di uno degli ortaggi più amati, ecco perché queste cinque ricette con carciofi renderanno la vostra cucina popolare e sempre gradita!

In Italia abbiamo il primato della loro produzione e, quindi, da noi ci sono molte splendide e gustose ricette con carciofi da provare e assaporare. Il carciofo ha un gusto delicato, una consistenza tenera e i cibi preparati con lui sono gustosi e variopinti. Ecco le nostre ricette con carciofi per trasformare ogni pranzo in una festa.

Cucinare i carciofi

Sono molte le varietà di carciofi che potete trovare in commercio: mammole, spinosi, violetti di Sant’Erasmo o tondi di Paestum, ma tutte sono ottime da portare a tavola. Esistono così tante ricette con carciofi perché questo ortaggio è ottimo come antipasto, nei primi o nei secondi piatti. E se preparati sott’olio si conservano meravigliosamente e diventano uno dei contorni più amati dai bambini.

Curiosità sui carciofi

I carciofi sono molto antichi e ci sono descrizioni in testi risalenti all’VIII secolo avanti Cristo. Proviene dal Medio Oriente e gli Egizi lo usavano in molti piatti. I Romani lo preparavano con acqua e vino. Gli Spagnoli lo portarono in Sicilia nel Medio Evo.

Quando comperare i carciofi

Esistono varietà autunnali e primaverili. È possibile comperare ottimi carciofi da ottobre-novembre fino a giugno. Le regioni d’Italia che ne producono di più sono Lazio, Puglia, Campania, Sicilia e Toscana. Sono molto buoni anche quelli francesi e spagnoli.

Come scegliere i carciofi

Quando li scegliete per le vostre ricette con carciofi, dovete cercare ortaggi dal gambo dritto e sodo. La punta deve essere ben chiusa. Importante anche il colore delle foglie, che devono essere verde scuro, tendenti al viola, possibilmente polpose e croccanti.

Perché i carciofi fanno bene

I carciofi sono perfetti per perdere i chili di troppo prima della prova costume. Agiscono sulla salute del fegato, stimolando le sue funzioni e alleggerendolo quando deve lavorare troppo. Aiutano l’intestino a sbarazzarsi di tossine e scorie e aiuta contro la ritenzione idrica, riducendo la cellulite. Ha anche proprietà antinfiammatorie, antitumorali e contro il colesterolo.

Come pulire i carciofi

I carciofi pungono molto! Indossate dei guanti, può aiutarvi. Inoltre il carciofo può colorare piano di lavoro e tagliere. Una bacinella d’acqua con limone, in cui metterlo, eviterà l’ossidazione dell’ortaggio durante la preparazione. Rimuovete le spine, poi tagliate il fusto a circa 10 cm dal cuore del carciofo. Ora sbucciate il fusto, che potrete tagliare a rondelle. Rimuovete le foglie più esterne e dure, fino a trovare quelle morbide. Tagliate il cuore in due e rimuovete la “barba”, che non è commestibile.

Cinque ricette con carciofi

Perfetto per molti piatti, ideale per una dieta o per aiutare l’intestino, il carciofo è protagonista di molti piatti della nostra tradizione. Ecco cinque ricette con carciofi per la vostra tavola.

  1. Carciofi impanati
  2. Lasagne ai carciofi e formaggi
  3. Cicoria e carciofi alla salentina
  4. Frittelle di carciofi e ricotta
  5. Crostata con carciofi, patate e scamorza

Una sfiziosa ricetta con carciofi: fateli impanati!

ricette con carciofi impanati
I carciofi impanati sono una splendida alternativa ai carciofi fritti: sfiziosi e buonissimi!

I carciofi impanati e cotti al forno sono un secondo piatto semplice e goloso alternativo ai carciofi fritti. In questa ricetta, a differenza della ben più classica frittura, i carciofi vengono impanati e poi cotti al forno. Per rendere questo contorno ancora più gustoso si è optato per una doppia panatura a base di pangrattato e parmigiano grattugiato. Per insaporire ulteriormente i carciofi potete unire alla panatura delle erbe aromatiche come erba cipollina, prezzemolo o timo.
Vi consiglio di servire questo contorno a base di carciofi ben caldo subito dopo la preparazione.
Imparate questa ricetta con un clic sull’immagine o sul suo titolo Carciofi impanati.

Ricetta lasagne e carciofi: provatela con il formaggio

ricetta lasagne con carciofi
Ecco una ricetta lasagne con carciofi perfetta per la domenica, in alternativa alle classiche con il ragù!

Ecco una variante interessante della ricetta lasagne e carciofi: l’aggiunta del formaggio la rende un’ottima alternativa alle classiche lasagne al ragù per un primo piatto vegetariano raffinato e semplice da preparare. Se poi la cucina vegetariana non è obbligatoria e volete rendere le vostre lasagne ancora più gustose, potete preparare le lasagne ai carciofi e salsiccia. Il consiglio è quello di conservare le lasagne ai carciofi preparate seguendo questa ricetta in frigorifero al massimo per un giorno.
Scoprite come cucinarle con un clic sulla foto o sul nome del piatto Lasagne ai carciofi e formaggi.

Ricette con carciofi tradizionali: alla Salentina

ricette con carciofi Salentina
Una ricetta con i carciofi appartenente alla tradizione del Salento.

Cicoria e carciofi sono un sano contorno di stagione tipico del Salento ed è anche un piatto molto economico. Ecco allora la ricetta con carciofi tradizionale di questa splendida terra: andrebbero cotti nella pentola di coccio, come segnalato nella ricetta. Se non l’avete però non preoccupatevi, potete prepararli anche in una normale pentola antiaderente.
Impara a cucinarle facendo clic sulla foto o sul titolo della ricetta Cicoria e carciofi alla Salentina.

Aperitivo da sogno: frittelle di carciofi e ricotta

Ricette con carciofi frittelle
Buonissime,comode da mangiare e piacciono anche ai bambini: sono le frittelle ai carciofi.

Le frittelle di carciofi sono appetitosi piccoli sfizi che potete gustare come aperitivo, antipasto o contorno. Sono morbide all’interno grazie alla ricotta e per questo sono buone calde calde, ma anche fredde il giorno dopo saranno ottime morbide e gustose. Si tratta di un piatto facile da realizzare, normalmente classificato come contorno, che per la sua praticità e comodità piacerà anche ai più piccoli.
Imparate a prepararle facendo clic sull’immagine o sul titolo della ricetta Frittelle di carciofi e ricotta.

Torta salata con carciofi: fa gola solo a vederla!

Ricette con carciofi e patate
Questa “ricetta torta salata e carciofi” vi fa portare in tavola il piatto ideale per una cena tra amici.

Sono molte le ricette con carciofi e patate, vi proponiamo questa torta salata con carciofi, patate e scamorza, perché vi permetterà di creare un piatto ricco e saporito, capace di reggere un pranzo da solo e ideale per una festa. Il formaggio filante e profumato che ricopre questa crostata con carciofi e patate è una goduria per il palato. Per velocizzare la ricetta qui sono stati utilizzati dei carciofi già sbollentati, ma potete usare ovviamente anche quelli freschi, se avete più tempo, o quelli surgelati che sono un’ottima via di mezzo.
Per imparare questa ricetta, fate clic sulla foto o sull’articolo Crostata con carciofi patate e scamorza.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-05-2017

X