Ricette con cavolfiore per trasformare la tavola in una festa

Ecco cinque ricette con cavolfiore per rendere la tavola invernale una piccola festa, grazie a questo ortaggio tanto buono quanto versatile.

chiudi

Caricamento Player...

Le ricette con cavolfiore sono a volte simili a quelle con altri cavoli, essendo lo stesso cavolfiore un membro di questa numerosa famiglia. Lo si riconosce facilmente per la sua carnosa infiorescenza, al centro delle foglie. È proprio questa infiorescenza a dargli il nome di fiore, vista la sua forma. Tutto intorno a questo “fiore” si sviluppano le lunghe foglie verdi della pianta.

Si tratta di un ortaggio invernale e potete prepararlo il molti gustosi piatti sia crudo che cucinato.

Come scegliere il cavolfiore

Il consiglio è quello di cercarlo soprattutto durante i mesi freddi, essendo un ortaggio invernale avrete così la certezza di comperare un cavolfiore “di stagione”. Si deteriora facilmente, quindi scegliete solo cavolfiori le cui foglie esterne siano belle croccanti e prive di macchie. Anche la parte “carnosa” deve avere un bell’aspetto, compatto e solido, ricco di acqua nelle fibre.

Come preparare il cavolfiore

Rimuovete il gambo e tagliate le foglie. Una volta sbollentato può anche essere conservato in freezer. Si deteriora molto facilmente e una volta cucinato non potrete tenerlo troppo a lungo: si conserva infatti solo per un massimo di tre giorni. Di solito si usano le cimette, cotte al vapore o in acqua bollente per qualche minuto.

Le molte proprietà del cavolfiore

Perfetto per chi soffre di diabete, ma anche di ulcera o ha problemi di anemica, questo ortaggio è povero di calorie: ne conta infatti solo 25 per ogni etto. Questo lo rende ottimo anche per chi deve o desidera seguire diete dimagranti. Si tratta di un ortaggio ricco di calcio, fosforo e potassio, con vitamina C, E e K.

Curiosità sul cavolfiore

Il metodo migliore per conservare le proprietà di quest ortaggio è cuocerlo stufato, al vapore, in piccoli pezzi e con pochissima acqua. Lessarlo e scolarlo è un modo per sprecare i suoi enzimi e le vitamine, rendendo più difficile la digestione.

Per conservare il colore bianco tipico del cavolo potete aggiungere al cavolfiore un po’ di latte.

Le nostre cinque ricette con cavolfiore

Ottimo in insalata, ma squisito gratinato, sono molte le ricette con cavolfiore che sfruttano la versatilità di questo ortaggio. Ecco le nostre cinque ricette con cavolfiore per la vostra tavola.

  1. Chicche di patate con cavolfiore e julienne di pancetta
  2. Cavolfiore gratinato con fonduta di fontina
  3. Cavolfiore alla curcuma
  4. Sformato di cavolfiore con pinoli caramellati
  5. Sedani con cavolfiore e crema di pecorino

Ricette con il cavolfiore e le patate: le chicche

ricette con cavolfiore
Cavolfiore e patate, con aggiunta di pancetta: una ricetta da leccarsi i baffi!

Ecco una ricetta con il cavolfiore tanto gustosa quanto colorata: si tratta di un primo piatto molto buono ed economico. Le chicche di patate con cavolfiore e julienne di pancetta croccante si preparano in fretta e avrà molto successo. Si tratta di sfiziose bontà il cui condimento è un fortunato incontro tra il sapore solforoso tipico del cavolfiore e la sapidità invitante della pancetta di maiale.

Tutti i segreti per prepararle si trovano facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Chicche di patate cavolfiore e julienne di pancetta.

Ricetta con cavolfiore e formaggio: fatelo gratinato

ricette con cavolfiore
Le ricette con cavolfiore sono perfette con l’aggiunta di formaggi, in questo caso, una fonduta di fontina.

Il cavolfiore gratinato con fonduta di fontina è un piatto buonissimo che merita di essere portato in tavola in un’occasione speciale. Piacerà a tutti, anche ai bambini, non sempre facili da accontentare. Noi lo proponiamo con la fontina, ma volendo si può optare per un formaggio più delicato. Per preservare tutto il sapore delle cimette di cavolfiore, vi consigliamo di cuocerlo al vapore, e una volta cotto di metterlo nella teglia.

Potete imparare questo piatto facendo clic sull’immagine o sul nome della ricetta Cavolfiore gratinato con fonduta di fontina.

Colore e sapore a tavola: cavolfiore alla curcuma

ricette con cavolfiore
Colore e salute con questa ricetta che affianca il cavolfiore alla curcuma. Da provare!

Ecco una delle ricette con cavolfiore bianco che diventa un piatto colorato e molto saporito. Si tratta del cavolfiore alla curcuma, grazie alla quale in tavola arrivano salute, colore e bontà: tre ingredienti per un piatto perfetto.

Si tratta infatti di una pietanza molto salutare, con i benefici del cavolfiore spostati a quelli della curcuma, che ha proprietà antinfiammatorie.

Scopritene i dettagli con un clic sulla foto o sul nome del piatto Cavolfiore alla curcuma.

Divertirsi con le ricette con cavolfiore: lo sformato

ricette con cavolfiore
Lo sformato è una ricetta con cavolfiore e pinoli, ottima per una festa o un picnic.

Lo sformato di cavolfiore con pinoli caramellati è una delle ricette con il cavolfiore più divertente e giocosa che siamo riusciti a trovare. Perfetta un pranzo o una cena con ospiti o per una festa, potete gustarlo tiepido o freddo. Si tratta di un secondo piatto a base di verdure, adatto anche a un picnic.

Per scoprirne i dettagli fate clic sulla foto o sul nome della ricetta Sformato di cavolfiore con pinoli caramellati.

Ricetta pasta con cavolfiore e formaggio

ricette con cavolfiore
Tra le ricette con il cavolfiore, una bella pasta ci sta: questa ha una squisita crema di pecorino.

Ecco un primo gustoso, ma molto naturale. Si tratta della nostra ricetta pasta con cavolfiore e crema di pecorino. Tra le ricette con cavolfiore, quelle con la pasta sono un vero must. Questa, in particolare, è adatta anche ai vegetariani. La pasta, in questo caso, viene mantecata con una squisita crema di pecorino romano. Un ottimo accostamento sarebbe quello di portare in tavola crostini di kamut.

Potete imparare a preparare questo piatto con leggendo la ricetta Sedani con cavolfiore e crema di pecorino o facendo clic sulla foto.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!