5 imperdibili ricette con i lupini

Ottimi da soli come aperitivo, perfetti per dar vita a golose ricette. Stiamo parlando dei lupini, un legume davvero sfizioso anche se poco conosciuto.

Questi legumi di colore giallo, venduti solitamente sottovuoto o in salamoia, sono perfetti non solo per l’aperitivo, ma anche per la preparazione di ricette davvero golose. In commercio esistono anche i lupini secchi che, al pari di qualsiasi legume, necessitano di ammollo e cottura prima di essere consumati. Scopriamo insieme quali sono le ricette con i lupini che non potete assolutamente perdervi!

Come utilizzare i lupini nelle vostre ricette

Hamburger di lupini con alghe e mix di spezie

1- Hamburger di lupini. Partiamo da una ricetta classica: un hamburger preparato con i lupini, il modo migliore per utilizzare i legumi quando non sapete che strada prendere. Sciacquate bene i lupini sotto acqua corrente, sbucciateli e metteteli nel mixer insieme alle patate lesse, un uovo, un pizzico di curcuma sale e pepe. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, tritate al coltello gli spinaci e uniteli, mescolando con un cucchiaio. Unite pangrattato quanto basta a ottenere un composto lavorabile con le mani e formate dei burger. Cuoceteli in padella con un filo di olio finché dorati da entrambi i lati.

2- Polpette di lupini. Come per gli hamburger, anche per le polpette basterà un buon mixer per portare in tavola qualcosa di saporito. Nel caso particolare frullate uguale dose di lupini (sempre dopo averli sciacquati e sbucciati) e orzo cotto. Unite origano fresco o secco e qualche pomodoro secco sottolio. Frullate e aggiustate di pangrattato in modo da ottenere un composto lavorabile con le mani. Formate delle polpettine e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 200°C per 15 minuti.

3- Hummus di lupini. Al pari della versione tradizionale, anche questo hummus si ottiene frullando i lupini sbucciati con olio, succo di limone, cumino e salsa thaina. Dovrete disporre di un mixer piuttosto potente per ottenere una crema liscia.

4- Farinata di lupini. Si prepara con farina di lupini secchi, proprio come la versione tradizionale con i ceci. Ricca di proteine, il suo sapore si sposa benissimo con quello del rosmarino.

5- Maionese di lupini. Sbucciate i lupini e frullateli con un mixer a immersione insieme a metà dose di olio di semi, succo di limone e senape. Servite con cruditè di verdure o utilizzatelo per farcire una piadina.

Come avrete notato, in tutte le ricette non c’è sale, questo perché spesso i lupini vengono venduti in salamoia, conferendo già al piatto la giusta sapidità.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-05-2019

X