Ricette con melanzane: 5+1 piatti gustosi, tradizionali e fantasiosi

Le ricette con melanzane sono da sempre presenti nella cucina tradizionale italiana: vediamo come cucinare le melanzane con 5 piatti per tutti i gusti!

chiudi

Caricamento Player...

Scopriamo cinque ricette con melanzane, ortaggi molto versatili che potrete impiegare per mille piatti diversi, saporiti, di grande impatto estetico e ottimi per cene in compagnia e pranzi estivi. Sono deliziose in tutte le salse: tagliate a fettine e impanate, ma anche come ingrediente base per polpette di melanzane, come contorno o come aggiunta alla pasta. Sono sempre gustose e facili da preparare!

Come scegliere e cucinare le melanzane

Possiamo comperare le melanzane per le nostre ricette da giugno a ottobre. Per fortuna l’Italia è uno dei principali produttori al mondo e questo significa avere la certezza di prodotti nostrani. Le melanzane di Sicilia sono particolarmente buone. La Sicilia, da sola, è responsabile di circa un terzo della produzione nazionale.

Quando andiamo a fare la spesa per preparare le nostre ricette con melanzane, è il momento di scegliere bene gli ingredienti. Rotonde, lunghe, strette: le melanzane possono essere di forma differente. Attenzione, perché se le scegliete troppo grandi, all’interno potreste trovare molti semi: non piacciono a tutti.

Per le nostre ricette sfiziose ci servono ortaggi che abbiano la buccia bene tesa ma anche lucida e di colore uniforme. Controllate bene che non ci siano parti mollicce, ammaccate o con pieghe. Saranno le più buone!

conservare le melanzane grigliate
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/melanzane-arrosto-vegetale-yogurt-838314/

Una volta comperate, le melanzane devono essere mondate: si toglie il picciolo – anche se a volte alcune ricette con melanzane chiedono di tenerlo – e poi la buccia. Non sempre però: certe volte la buccia va tenuta. Se dovete friggerle, può bastare tagliarle a fette e metterle in uno scolapasta, cosparse di sale grosso, per lasciarle sgocciolare dell’acqua in eccesso. Mezzora è sufficiente, ma prima di cuocerle dovrete passarle sotto l’acqua corrente.

Melanzane: proprietà nutritive

Le melanzane fanno bene. Si è recentemente scoperto che sarebbero ricche di composti fenolici, che svolgono funzione antiossidante e proteggono da infezioni batteriche e da funghi. Le melanzane avrebbero proprietà salubri nei confronti del colesterolo sulle pareti di arterie e dell’aorta, tali da riuscire a ridurlo.

Le melanzane fanno bene anche al fegato e ai reni, oltre ad avere proprietà drenanti e ad essere in grado di aumentare la produzione della bile.

Cinque ricette con le melanzane

Ecco cinque ricette con le melanzane, facili da preparare e gustose: stupirete i vostri ospiti con piatti prelibati, dai più classici alle creazioni più interessanti.

  1. Parmigiana di melanzane
  2. Melanzane e peperoni
  3. Strozzapreti al sugo con melanzane e palombo
  4. Polpette di melanzane al forno
  5. Pasta con melanzane e basilico

1. Un classico delle ricette con la melanzana: la parmigiana

Ricette con melanzane
Una classica ricetta con la melanzana: la parmigiana. Chi conosce quella vera?

Classico intramontabile della nostra tradizione, le melanzane alla parmigiana le fanno tutti, bene o male, ma conoscete davvero la ricetta “base”? Alcuni le infarinano, altri ancora aggiungono la panna o mortadella. Ci sono anche quelli che, per renderle più leggere, non fanno le melanzane fritte e provano invece a grigliarle. Ecco allora come fare la parmigiana, in modo classico e tradizionale.

Scoprite se quella che fate voi è la versione classica di questa “regina” delle ricette, la parmigiana di melanzane.

2. Insalata con melanzane e peperoni: un trionfo di sapori

Ricette con melanzane: peperoni e insalata
Peperoni e melanzane con insalata: colori e profumi sulle vostre tavole

In questa ricetta i peperoni e le melanzane arrosto si sposano con l’insalata fresca in un contorno squisito, adatto a essere servito anche come antipasto. Questa ricetta con le melanzane è di grande effetto scenico: è profumatissima e i suoi colori brillanti sono l’ideale per una bella tavolata estiva.

Molto più di un semplice contorno di verdure: quest’insalata di melanzane al forno sarà la protagonista!

3. Sugo con melanzane per far colpo con gli strozzapreti

Ricette con melanzane: strozzapreti
Gustosissimi e facili da preparare, questi strozzapreti con sugo e melanzane sono da provare!

Un piatto squisito, scenico, da leccarsi i baffi: gli strozzapreti al sugo di palombo e melanzane sono fatti con pasta fresca e un pesce dal sapore molto dolce. Le melanzane fritte a dadini danno al sugo una sferzata di carattere che convincerà anche i palati più esigenti. Assolutamente da provare!

Un primo piatto sfizioso e delicato, pronto in 30 minuti.

4. Polpette di melanzane al forno: i bambini le adorano

Ricette con melanzane: polpette
Queste polpette con melanzane sono un contorno divertente che piacerà ai bambini.

Questo piatto è il più divertente da preparare e da mangiare: non è un caso se è particolarmente amato dai bambini. Si tratta di una delle ricette con melanzane al forno tra le più amate dai bambini. Inoltre è un piatto che si cucina senza uova, quindi potreste servirle anche a chi è intollerante. Perfetto come contorno, si adatta anche al pranzo di un picnic.

Cucinatele con i più piccoli, e servitele fredde o a temperatura ambiente!

5. Ricette light con melanzane? La pasta!

Ricette con melanzane: pasta
Una splendida ricetta di pasta con le melanzane: semplice e veloce da fare

Un bel piatto di pasta e melanzane con basilico è l’ideale per mettere in tavola qualcosa di bello e originale quando avete poco tempo e pochi ingredienti in frigo. A differenza della pasta alla Norma, non dovrete friggere le melanzane e questo non solo velocizza i tempi, ma rende la ricetta con le melanzane light e poco impegnativa.

Vi basterà far saltare le melanzane in padella con la pasta e gli altri ingredienti: il non plus ultra della semplicità!

Curiosità sulle melanzane: lo sapevi che…

Le melanzane non sono originarie dell’Europa: vi sono state portate dagli Arabi, in tempi molto antichi, intorno al 400 d.C. Questa verdura è composta quasi interamente di acqua, ma la sua buccia, spessa e resistente, è viola, quasi nera, come meccanismo di difesa contro i raggi ultravioletti del sole.

Pare che la sua polpa abbia ottime proprietà per la cura della pelle e infatti è largamente impiegata in prodotti cosmetici. Potete addirittura realizzare uno scrub viso fai da te a base di melanzana. Vi basterà unire l’olio di mandorle dolci, un cucchiaio di miele, dello zucchero, la polpa di mezza melanzana e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Il risultato sarà una pelle morbidissima!

Vi sembra strano usare le melanzane in “modi alternativi”? Pensate che in molti le cucinano anche come dessert. Il Re del cioccolato Ernst Knam, infatti, ha unito melanzane, lamponi e cioccolato fondente nella deliziosa ricetta della torta melanzane e cioccolato. Da provare per esplorare nuovi territori culinari!