Ricette con pasta sfoglia: dolce o salato è sempre festa

Ecco cinque ricette con pasta sfoglia: questo ingrediente utilissimo piace ai bambini e vi permette di creare splendidi piatti e snack.

chiudi

Caricamento Player...

Abbiamo deciso di proporvi una raccolta di ricette con pasta sfoglia perché si tratta di un ingrediente molto versatile, buono e semplice, che diventa anche “contenitore” per altri alimenti. La pasta sfoglia è spesso protagonista di ricette veloci che colorano la tavola e portano gioia a pranzi, cene, colazioni e merende.

Cucinare con la pasta sfoglia

Da un punto di vista tecnico, la pasta sfoglia è una “preparazione gastronomica” a base di acqua burro e farina. Il suo sapore è normalmente neutro, perfetto per accompagnare il gusto di altri ingredienti. Viene normalmente impiegata per alimenti salati e dolci.

Origini e curiosità della pasta sfoglia

La pasta sfoglia ha un’origine molto antica. Quella baklava, in particolare, appartiene a un lontano passato. In Europa arriva grazie a Marie-Antoine Carême, nel XVIII secolo. Costui, soprannominato “Il cuoco dei re e il re dei cuochi”, stabilì il metodo dei “5 giri”, usato ancora oggi per la preparazione del componente base di tutte le ricette con pasta sfoglia.

Proprietà della pasta sfoglia

Sebbene siano molte le ricette dolci con pasta sfoglia, questo ingrediente non è zuccherino e anzi risulta abbastanza neutro per l’organismo, accompagnandone altri dai tratti ben più decisi. In alcuni casi però capita di trovare pasta sfoglia realizzata con la margarina. È una pasta comunque calorica e quindi è meglio non abusarne, sebbene una volta ogni tanto non causi problemi.

Le nostre ricette con pasta sfoglia

Ottima per i dolci, quindi, ma anche per i piatti salati, ci sono molti tipi di ricetta con pasta sfoglia, che possiamo trovare associata a molti ingredienti. Ecco cosa vi proponiamo:

  • Rose di mele e pasta sfoglia
  • Sigari di pasta sfoglia alla pasticciona
  • Fiori di pesche con pasta sfoglia e mandorle
  • Cestino di pasta sfoglia con frutta
  • Cucchiai di pasta sfoglia

Rose di mele: la pasta sfoglia per stupire

ricetta dolce con pasta sfoglia
Ricetta dolce con la pasta sfoglia, questa delle rose di mele è molto delicata e facile

Tra le ricette dolci con pasta sfoglia ci piace proporvi questa, molto scenografica, che vi porterà via solo pochi minuti. Si tratta delle Rose di mele e pasta sfoglia, dolcetti dalla forma perfetta, tanto semplici di fare che non serve avere una particolare manualità. Sarà sufficiente della pasta sfoglia (anche confezionata), mele, marmellata e poco altro: il risultato sarà eccezionale, gradevole al gusto e alla vista.

Per scoprire i segreti di questa ricetta, fate clic sulla foto o sul suo nome: Rose di mele e pasta sfoglia.

Sigari: insolite ricette salate con pasta sfoglia

ricette salate con pasta sfoglia
Le ricette salate con pasta sfoglia sono utili per riciclare gli avanzi in frigo. Oltre che buonissime!

Spesso vi capita di non sapere come riciclare avanzi di verdure e formaggi? Provate i nostri sigari di pasta sfoglia alla pasticciona. Si tratta di una buona idea per svuotare il frigorifero dagli avanzi, trasformandoli in un gustoso stuzzichino per l’aperitivo. Simpatici, piaceranno anche ai bambini, questi sigari alla pasticciona sono molto semplici da preparare.

Per imparare a cucinarli fate clic sull’immagine o sul nome della ricetta: Ricetta salva spesa: Sigari di pasta sfoglia alla pasticciona.

Ricetta dolce con la pasta sfoglia: i fiori di pesca

ricette con pasta sfoglia
Questi fiori di pesca sono una delle splendide ricette dolci con pasta sfoglia che possiamo realizzare

Non è difficile realizzare questi bellissimi fiori di pesche con pasta sfoglia e mandorle: si tratta di dolcetti, a forma di rosa, realizzati con della pasta sfoglia, che potete comprare giù pronta, e della frutta fresca. Il nostro consiglio è quello usare pesche ben sode, non troppo mature, in modo da poter creare delle fettine che si reggano bene e diano l’impressione di veri petali.

Tutti i dettagli per queste ricette dolci con la pasta sfoglia si trovano facendo clic sulla foto oppure sul nome del piatto: Fiori di pesche con la pasta sfoglia e mandorle.

Ricetta con la pasta sfoglia decorativa: il cestino di frutta

Ricette dolci con pasta sfoglia
Sono tante le ricette dolci con pasta sfoglia, perfetto abbinamento è la frutta

Sono molte le ricette con la pasta sfoglia che permettono di creare piatti di grande effetto visivo, come nel caso di questo Cestino di pasta sfoglia con frutta. Si tratta di un piatto divertente da realizzare e molto bello. Anche molto antico. Questo piatto sarà perfetto per una merenda raffinata, oppure un pranzo tra parenti in occasione di una ricorrenza speciale.

Per imparare a realizzarlo, fate clic sulla foto o sul nome della ricetta: Cestino di pasta sfoglia con frutta.

Ricette salate con la pasta sfoglia: viva il finger food

ricette facili con pasta sfoglia
Tra le ricette facili con pasta sfoglia, questi cucchiai sono perfetti per le feste

Ecco una ricetta divertente, perfetta per servire finger food in modo elegante e raffinato, durante un buffet o una festa. I cucchiai di pasta sfoglia sono perfetti: si preparano in anticipo, farcendoli in un secondo tempo con ricotta, robiola, caprino o altro. Si possono anche provare in abbinamento con burrata e pomodorini. Che fame!

Potete imparare a realizzarli facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta: Cucchiai di pasta sfoglia.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!