Riso integrale e fagioli occhio

Riso integrale e fagioli occhio, serve un minimo di tempo, ma sarà ben speso, per preparare un piatto dalle straordinarie qualità nutrizionali.

chiudi

Caricamento Player...

Un piatto naturale, completo e gustosissimo. Il riso integrale e fagioli occhio è delizioso e potremmo definirlo un vero comfort food. Un piatto ricco di sapore e di tanti preziosi nutrienti, come i minerali, le vitamine e le proteine contenute nei fagioli, che come il riso integrale sono a basso indice glicemico.

Il riso integrale non subendo il processo di raffinazione conserva in maniera completa tutte le sue qualità originarie come la fibra, le proteine,i minerali, gli zuccheri buoni. Anche il riso integrale, come i fagioli occhio, è un alimento a basso IG e non contiene glutine.

DIFFICOLTÀ 2

COTTURA 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE ammollo + 10′

Ingredienti riso integrale e fagioli occhio (4 persone)

  • 400 g di fagioli occhio
  • 200 g di cavolo nero
  • 240 g di riso integrale
  • 1 foglia di alloro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero

Riso integrale

Preparazione riso integrale e fagioli occhio

I fagioli occhio sono da mettere in ammollo il giorno prima. In alternativa, potreste usare quelli in barattolo di vetro già cotti.

Lavate con cura il riso e mettetelo a cuocere in una pentola con acqua, ci vorranno circa 40′.

Lavate bene il mazzetto di cavolo nero e tagliate le foglie a pezzetti di qualche centimetro.

Togliete i fagioli dall’acqua di ammollo e metteteli in una seconda pentola piena di acqua e fateli cuocere, come il riso, per circa 40′.

Trascorso il tempo, colate i fagioli.

In una pentola fate soffriggere in olio evo i due spicchi d’aglio interi, il peperoncino interno e la foglia di alloro poi unite i fagioli e le foglie di cavolo nero e e fate andare per qualche minuto, prima di aggiungere nuova acqua e lasciarli andare per 20′.

Quando il riso sarà cotto, colatelo e tappatelo. Servite i fagioli occhio e il loro brodo con vicino una porzione di riso cosparsa di olio evo. Aggiungerete il pepe nero in tavola.

Se siete interessati a scoprire i segreti della cottura dei legumi, potreste leggere Trattamenti e metodi di cottura infallibili per digerire i legumi senza fatica

FOTO DA: PINTEREST

 

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!