Riso venere alla crema di carote al vapore e salvia

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un primo piatto salutare e ricco di gusto che si presenta in grande stile: riso venere alla crema di carote e salvia.

Il riso venere alla crema di carote e salvia è qualcosa di molto più che un semplice risotto. Il riso venere, infatti, contiene degli elementi antiossidanti che aiutano a mantenere il corpo in salute e a invecchiare con meno rapidità. Inoltre è molto digeribile, e contiene in ottime quantità il ferro, il manganese e il selenio, due elementi essenziali per il benessere.

Nella nostra ricetta, lo andremo ad abbinare a delle carote cotte a vapore, che andranno poi emulsionate con la salvia, creando una crema deliziosa e sana.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di riso venere
  • 300 gr di carote
  • 4-5 foglie di salvia
  • noci o mandorle sgusciate
  • parmigiano q.b.
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • curcuma in polvere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro riso venere alla crema di carote e salvia, iniziate a sbucciare le carote. Tagliate a rondelle sottili le carote, e poi sistematele nel cestello apposito per la cottura a vapore. In alternativa, se non avete questo attrezzo, potete anche lessare le carote in acqua.

Quando le carote saranno tenere, inseritele in un mixer, insieme ad abbondante olio extra vergine di oliva, a uno spicchio di aglio senza germoglio verde interno, poco sale e un pezzetto di parmigiano reggiano. Unite anche le noci o le mandorle, qualche foglia di salvia ben lavata, e mixerate fino a ottenere una emulsione ben liscia. Potete speziarla, se volete, con della curcuma in polvere, o se preferite con del peperoncino o della paprika.

Lessate il riso venere in acqua salata. Per i tempi di cottura vi consigliamo di seguire le istruzioni riportate sulla confezione, perché variano a seconda delle qualità. Quando il riso è cotto (conservate, per sicurezza, poca acqua di cottura, per migliorare la consistenza della cremina), mescolatela alla purea di carote e salvia.

Servite il vostro riso venere alla crema di carote e salvia ben caldo.

Delizioso anche il riso venere con zucca alla liquirizia e castelmagno

BUON APPETITO!

“Black rice with gorgonzola and pumpkin” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 19-04-2016

Caterina Saracino

X