Riso venere con asparagi e tofu

SHARE

Prepariamo per Capodanno un piatto delizioso per i nostri amici vegani e non solo: il buonissimo riso venere con asparagi e tofu.

chiudi


Per Capodanno vogliamo realizzare un primo piatto davvero molto gustoso e che è ideale per i nostri ospiti vegani ma anche per tutti coloro che vogliono provare una ricetta innovativa, raffinata e leggera: il riso venere con asparagi e tofu. Vediamo come prepararla per il cenone di Capodanno o per il pranzo dell’1. In ogni caso si tratta di una ricetta facile da preparare che vi consentirà di rendere felici gli ospiti!

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 300 gr di riso venere
  • 300 gr di asparagi
  • 50 gr di mandorle
  • 3 cucchiai di capperi sotto sale
  • 50 gr di tofu vellutato (se volete)
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale

PREPARAZIONE: 

Per preparare il riso venere con asparagi e tofu per Capodanno, come prima cosa cuocete il riso venere in una pentola d’acqua in cui c’è 3 volte di acqua rispetto al suo peso e fino a completo assorbimento. Subito dopo mantecate il riso con il tofu vellutato. Dopo averli mondati togliendo la parte del gambo più dura, lessate gli asparagi in acqua salata.

Lessateli però cercando di mantenere la punta verso l’alto e fuori dall’acqua in modo da cuocerli al vapore. Tagliate le mandorle a lamelle, facendole tostare con un filo d’olio. Unite i capperi dopo averli sciacquati sotto l’acqua fredda e unite anche gli asparagi tagliati a rondelle.

Tenete da parte qualche punta di asparago per decorare il vostro piatto. Fate insaporire per alcuni minuti. Successivamente, aggiungete al condimento il riso venere mantecato con il tofu cremoso e mescolate tutto per far amalgamare gli ingredienti.

Servite il vostro riso venere con asparagi e tofu.

Gustate anche il curry di tofu e le lenticchie  al latte di soia!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/vegolosi/