Ingredienti:
• 380 g di riso carnaroli
• 300 g di formaggio Castelmagno DOP
• 2 scalogni
• 1 bicchiere di vino bianco da cucina
• brodo vegetale q.b.
• 35 g di burro
• sale q.b.
• pepe bianco q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 360

Il risotto al Castelmagno DOP è un primo piatto gustoso e originale, perfetto per stupire i vostri ospiti a cena e facile da preparare.

Se state organizzando una cena in famiglia o fra amici e volete realizzare un primo piatto gustoso e particolare, ma al tempo stesso non troppo complicato da preparare, questo risotto al Castelmagno DOP è sicuramente quello che fa al caso vostro.

Il Castelmagno è un formaggio piemontese erborinato dalla crosta sottile e di colore giallo scuro. Dotato di una pasta friabile, il suo sapore varia in base alla stagionatura, arrivando a toccare alcune note piccanti per quanto riguarda le forme più vecchie. Prodotto esclusivamente nelle Langhe piemontesi, questo formaggio è perfetto sopratutto per la preparazione di primi piatti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Nella ricetta di oggi prepareremo un risotto classico al Castelmagno e vedremo anche qualche spunto e variante, utilizzando le nocciole e le pere. Iniziamo!

risotto al castelmagno
risotto al castelmagno

Preparazione del risotto al Castelmagno

  1. Per cominciare, tagliate gli scalogni e fateli appassire in una pentola con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Una volta imbionditi, mettete il riso in pentola e cominciate con la fase della tostatura, che durerà circa 5 minuti. Girate il riso per non farlo attaccare alla pentola e ricordatevi di salare e pepare i chicchi già in questo momento.
  2. Una volta che il riso sarà tostato, sfumate con un bicchiere di vino bianco da cucina, e quando l’alcool sarà evaporato, cominciate ad aggiungere il brodo vegetale bollente in maniera graduale.
  3. Portate il riso a cottura, girando costantemente. Quando sarà pronto, spegnete la fiamma e mantecatelo con burro e con il Castelmagno DOP a pezzetti. Fate sciogliere per bene il formaggio e aggiustate di sale e di pepe se necessario.
  4. Servite aiutandovi con un coppapasta per dare al piatto al forma che desiderate. Il vostro risotto al Castelmagno DOP è pronto, buon appetito!

Ma vediamo anche come realizzare la versione con le pere!

Preparazione del risotto al Castelmagno e pere

Per esaltare il gusto del Castelmagno potete anche provare a preparare un risotto utilizzando le pere, che daranno un tocco originale e dolce alla vostra ricetta.

  1. Lavate e sbucciate 2 pere e fatele a piccoli pezzetti.
  2. Inseritele in cottura con il brodo, dopo aver sfumato il risotto. Per dare al piatto una consistenza più croccante, guarnite con alcuni cubetti di pera a crudo.

In alternativa, potete anche preparare un risotto al Castelmagno e nocciole: non dovete far altro che tostarle e inserirne una parte durante la preparazione e le restanti come decorazione al vostro piatto!

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a preparare il nostro risotto alla birra e cardamomo. Davvero originale!

Conservazione

Questo risotto è buonissimo se consumato appena pronto e ben mantecato. Se non doveste finirlo potete conservarlo in frigorifero per massimo una giornata e scaldarlo al bisogno. Riponetelo in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica in modo che si conservi. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

3.4/5 (9 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Primi sfiziosi Ricette risotti

ultimo aggiornamento: 17-12-2023


Capesante scottate alla crema di zafferano

Biscotti di Natale per tutti i gusti: 20 idee sfiziose per addolcire le Feste!