Riutilizzare i fondi di caffè per la pulizia della casa o per la propria cura personale è un valido modo per evitare gli sprechi.
In base alle statistiche in Italia ogni anno ogni cittadini consuma in media 6 chili di caffè. Riutilizzare i fondi di caffè può essere molto utile per combattere gli sprechi e per dare così nuova vita ad un ingrediente che generalmente viene considerato un rifiuto.
Riutilizzare i caffè per la pulizia della casa e come fertilizzante
Sono molteplici i modi in cui in fondi di caffè possono essere riutilizzati in ambito domestico. chi ama l’aroma del caffè può, ad esempio, riutilizzare i fondi per creare dei particolari profumatori per ambiente. In questo caso occorre solo far asciugare bene i fondi poi metterli in una ciotolina e tenerla per due giorni nell’ambiente che si desidera profumare.

L’uso dei fondi di caffè come fertilizzante e per le attività di giardinaggio è senza dubbio quello più noto. Il caffè, infatti, è un ottimo nutriente per le piante e in questo caso occorre semplicemente far raffreddare i fondi e poi disporli sul terreno che si vuole concimare. I fondi di caffè, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, possono essere utilizzati in alternativa ai pesticidi chimici. Cospargere le zone interessate con i fondi è utile soprattutto contro lumache e formiche.
Per la cura personale
I fondi di caffè sono utili anche per la cura personale. Chi vuole prevenire la caduta dei capelli o la comparsa della forfora può, dopo aver fatto il normale shampoo, massaggiare i capelli con i fondi di caffè e lasciare agire per 10 minuti prima di procedere con il risciacquo. Questo procedimento è utile anche per donare lucentezza ai capelli.

La sudorazione dei piedi può essere limitata grazie ad un semplice pediluvio con scarti di caffè diluiti con acqua tiepida, allo stesso modo potete strofinare i fondi di caffè tra le mani prima di passare il classico detergente. In questo modo verranno eliminati i cattivi odori lasciati dai cibi come pesce, cipolla o aglio.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/524176844110627932/