Riutilizzare i fondi di caffè: come farlo al meglio

Riutilizzare i fondi di caffè per la pulizia della casa o per la propria cura personale è un valido modo per evitare gli sprechi.

chiudi

Caricamento Player...

In base alle statistiche in Italia ogni anno ogni cittadini consuma in media 6 chili di caffè. Riutilizzare i fondi di caffè può essere molto utile per combattere gli sprechi e per dare così nuova vita ad un ingrediente che generalmente viene considerato un rifiuto.

Riutilizzare i caffè per la pulizia della casa e come fertilizzante

Sono molteplici i modi in cui in fondi di caffè possono essere riutilizzati in ambito domestico. chi ama l’aroma del caffè può, ad esempio, riutilizzare i fondi per creare dei particolari profumatori per ambiente. In questo caso occorre solo far asciugare bene i fondi  poi metterli in una ciotolina e tenerla per due giorni nell’ambiente che si desidera profumare.

Fondi caffè
https://it.pinterest.com/pin/512354895097219158/

L’uso dei fondi di caffè come fertilizzante e per le attività di giardinaggio è senza dubbio quello più noto. Il caffè, infatti, è un ottimo nutriente per le piante e in questo caso occorre semplicemente far raffreddare i fondi e poi disporli sul terreno che si vuole concimare. I fondi di caffè, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, possono essere utilizzati in alternativa ai pesticidi chimici. Cospargere le zone interessate con i fondi è utile soprattutto contro lumache e formiche.

Per la cura personale

I fondi di caffè sono utili anche per la cura personale. Chi vuole prevenire la caduta dei capelli o la comparsa della forfora può, dopo aver fatto il normale shampoo, massaggiare i capelli con i fondi di caffè e lasciare agire per 10 minuti prima di procedere con il risciacquo. Questo procedimento è utile anche per donare lucentezza ai capelli.

Riutilizzare i fondi di caffè
https://it.pinterest.com/pin/524176844110627932/

La sudorazione dei piedi può essere limitata grazie ad un semplice pediluvio con scarti di caffè diluiti con acqua tiepida, allo stesso  modo potete strofinare i fondi di caffè tra le mani prima di passare il classico detergente. In questo modo verranno eliminati i cattivi odori lasciati dai cibi come pesce, cipolla o aglio.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/524176844110627932/

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!