Rotolini di crepes al salmone

I rotolini di crepes al salmone sono un perfetto finger food, sono anche comodi da fare perché li potete preparare in anticipo.

chiudi

Caricamento Player...

I rotolini di crepes al salmone sono facilissimi da preparare, e possono anche essere un’ottima occasione per imparare a fare le crepes. Comunque, in molti supermercati vendono delle crepes già pronte, che attendono solo che le riempiate a piacere. Salmone, ricotta e crepes sono un abbinamento perfetto, e la spolverata di erba cipollina garantisce quello sprint in più che rende questi rotolini davvero buoni.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’ + riposo

Ingredienti per i rotolini di crepes al salmone (4 persone)

  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 200 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 350 g di ricotta
  • 300 g di salmone affumicato
  • 1 ciuffo di erba cipollina
  • 30 g di burro

 Rotolini di crepes al salmone

Preparazione dei rotolini di crepes al salmone

Versate in una ciotola capiente due uova intere, un tuorlo e il latte. Sbattete bene, quindi versate a pioggia la farina facendo attenzione che non si formino dei grumi. Versatela poco a poco, e aiutatevi con una frusta sino ad avere una pastella molto lenta e fluida. Fate riposare la ciotola coperta in un luogo fresco per circa un’ora.

Dopo il riposo, date ancora qualche colpo di frusta per sciogliere gli eventuali depositi di farina sul fondo. Mettete su un fuoco medio una padella antiaderente dal fondo piatto, meglio se di quelle appositamente realizzate per fare le crepes. Ungetela con pochissimo burro, quindi versatevi della pastella a formare un sottilissimo strato. Ruotate la padella in modo che la pastella si distribuisca su tutto il fondo.

Cuocete per uno o due minuti, non si deve colorire troppo. Quando i bordi cominciano ad arricciarsi, staccate la crepes dal fondo aiutandovi con un cucchiaio e dando dei colpi alla padella. Giratela e fatela cuocere anche dall’altro lato, dovrebbe essere sufficiente un minuto o anche meno. Levate dal fuoco e mettete da parte. Ungete di nuovo la padella e proseguite sino a usare tutta la pastella.

Quando avete cotto tutte le crepes, spalmatele con la ricotta precedentemente setacciata e distribuitevi sopra le fette di salmone affumicato. Arrotolate le crepes a formare dei salamini. Eliminate le parti apicali irregolari e tagliatele in degli spessi rotolini. Adagiate i rotolini in un vassoio e spolverateli con dell’erba cipollina finemente tritata.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la caprese nel bicchiere.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!