Rustico con radicchio e speck

Cena in famiglia o piatto da buffet questo rustico con radicchio e speck è un piatto unico versatile.

chiudi

Caricamento Player...

Radicchio e speck sono uniti in matrimonio perfetto con il profumo di affumicato a contrastare con quello leggermente amarotico del radicchio. La provola filante e saporita dona una golosa consistenza all’insieme.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI RUSTICO CON RADICCHIO E SPECK per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di radicchio
  • 100 g di provola
  • 150 g di speck
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di paprika
  • pepe e sale q.b.
  • 100 ml di acqua

rustico con radicchio e speck

PREPARAZIONE RUSTICO CON RADICCHIO E SPECK

Mondate il radicchio, rimuovendo le parti dure, e poi tagliatelo a strisce. Se è fresco, lavatelo bene per togliere la terra, ma ricordatevi anche di asciugarlo.

In un tegame rotondo versate 15 ml di olio d’oliva. Lasciatelo scaldare sul fuoco prima di aggiungere il radicchio, con sale e pepe, che dovrà cuocere per poco più di 5 minuti, finché sarà appassito. Se si dovesse asciugare troppo, aggiungete acqua..

Scolate il radicchio, per rimuovere eventuale liquido formatosi in cottura, quindi mettetelo in un contenitore, dove verserete anche la provola a dadini e lo speck a julienne, mescolando con cura.

Prendete la sfoglia rettangolare e apritela, tenendo soto la carta forno di cui è normalmente dotata. Praticate delle incisioni sui lati lunghi, creando le frange che dovranno poi chiudersi sopra al ripieno. Al centro disponete il ripieno di radicchio.

Preriscaldate il forno a 200°C. La parte più delicata è la chiusura del rustico: prendete le frange opposte e sovrapponetele, intrecciandole. Bucate la sfoglia con una forchetta, per evitare che gonfi, e spennellate tutto con uovo e latte.

Mettete il rustico nel forno caldo per 15 minuti: deve risultare ben dorato in superficie. Servire tiepido.

Il radicchio è tra le verdure di stagione. Eccovi un’altra ricetta per quando avete poco tempo: “Ricetta salva tempo: Bocconcini di pollo con radicchio e pinoli“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!