Ricetta salva tempo: Saccottini salati speck e brie

Perfetti sia per un aperitivo, sia per un brunch, questi saccottini salati sono gustosi e rapidi da preparare.

chiudi

Caricamento Player...

Questi saccottini salati sono stati confezionati con speck e brie che si sposano molto bene insieme, ma se preferite un gusto più delicato, potete sostituire lo speck con del prosciutto crudo o cotto. Volendo invece sostituire il brie, andrà benissimo anche della fontina o della scamorza, e i semi di papavero con dei semi di sesamo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Ingredienti saccottini salati speck e brie (per 6 saccottini)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di brie
  • 150 g di speck
  • latte

saccottini salati speck e brie

Preparazione saccottini salati speck e brie

Estraete la pasta sfoglia dal frigo almeno dieci minuti prima di utilizzarla. Quindi srotolatela e mantenetela sopra al foglio di carta da forno in dotazione nella confezione.

Tagliatela la pasta in rettangoli di circa 12 x 14 cm. Sulla metà inferiore di ogni rettangolo mettete una fetta di speck e cospargetela con dei pezzetti di brie. Lasciate almeno un centimetro di spazio attorno ai bordi per chiudere il saccottino.

Coprite con una seconda fetta di speck. Praticate dei tagli nella parte superiore del rettangolo (senza arrivare al bordo). Con le dita, bagnate un centimetro di bordo tutto attorno al rettangolo con un po’ di latte.

Ripiegate la metà superiore del rettangolo sopra a quella farcita, schiacciando i bordi con le dita. Successivamente, usate una forchetta per tracciare i contorni. Preriscaldate il forno a 190°C. Una volta che i saccottini sono pronti trasferiteli assieme alla loro carta da forno su di una placca.

Spennellatene la superficie con una miscela di tuorlo d’uovo e latte ben sbattuta, per dare l’effetto dorato. Cuocete i saccottini in forno caldo per circa 15 minuti.

Lo speck è un ottimo salume dal profumo affumicato. Arricchite il vostro risotto primaverile seguendo questa ricetta: “Penne con carciofi e speck“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!