Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato non passerà mai di moda, è perfetto per feste e spuntini, anche fuori casa: dovete assolutamente prepararlo.

chiudi

Caricamento Player...

Il salame di cioccolato è un classico, sempre apprezzato e gradito da tutti: grandi e piccini. È facilissimo da preparare, è può essere confezionato anche con largo anticipo, fattore importante per gestire al meglio il proprio tempo. È anche molto facile da trasportare, e può trasformarsi in un regalo diverso dal solito. All’interno, potete anche mettere frutta secca, canditi e altre leccornie.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

INGREDIENTI PER IL SALAME DI CIOCCOLATO (4 persone)

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 300 g di biscotti secchi
  • 30 g di zucchero a velo

Salame di cioccolato

PREPARAZIONE DEL SALAME DI CIOCCOLATO

Togliete il burro dal frigorifero un paio d’ore prima di lavorarlo. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua con un contenitore all’interno per il bagnomaria. Con un coltello tritate grossolanamente il cioccolato fondente e ponetelo nel contenitore interno. Accendete il fuoco e, girando spesso, sciogliete il cioccolato sino ad avere una crema semifluida.

Nel frattempo versate il burro in una ciotola, lavoratelo con una frusta o una spatola in modo che risulti cremoso e leggermente spumoso. Aggiungete zucchero e uova, mischiate bene sino ad avere un composto ben amalgamato. Aggiungete al composto di burro il cioccolato fuso. Mischiate di nuovo, ancora una volta dovete ottenere un composto liscio.

Spezzettate grossolanamente i biscotti secchi con le mani, e aggiungeteli al cioccolato. Mischiate in modo da distribuirli uniformemente. Preparate un foglio di carta forno e versatevi il composto cremoso dandogli la forma di un salame. Aiutatevi con la carta forno incartando il salame di cioccolate, che dovrebbe essere malleabile ma di una certa consistenza.

Chiudete la carta forno a formare una grossa caramella. Per maggiore sicurezza, stringete il dolce ricoprendolo anche di carta alluminio. Mettete in frigorifero per almeno sei ore, meglio se sono dodici.

Aprite il salame di cioccolata ed eliminata la carta argentata e la carta forno. Spolveratelo ovunque con lo zucchero a velo. Ora è pronto per essere tagliato a fette e gustato.

Ora potete mettervi alla prova con un altro dolce, ecco la ricetta per i biscotti al cuore di Nutella, altrettanto golosi.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!