Salsa alle fragole densa e veloce: perfetta per arricchire i dolci

Ingredienti:
• 500 g di fragole
• 1/2 limone
• 6 cucchiai di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta passo per passo per preparare una salsa alle fragole, ideale da spalmare sul pane, per insaporire gelati e dessert di ogni tipo!

Oggi vi spieghiamo come preparare la salsa alle fragole, veloce e semplicissima da realizzare. Rispetto alle più classiche marmellate e confetture, in questo caso non dovete fare altro che cuocere la frutta con il succo di limone e lo zucchero e far addensare il tutto.

Questa salsa è perfetta non solo per essere spalmata su pane o fette biscottate, ma anche per arricchire cheesecake, crostate, tiramisù, gelati, budini, yogurt o altri dolci al cucchiaio. Sappiate che è buonissima anche da sola, da mangiare a cucchiaiate: sarà difficile trattenervi.

Ovviamente potete provare questa ricetta utilizzando anche altra frutta fresca di stagione oppure potete optare per un mix di fragole e altri frutti rossi come lamponi, ribes o more, cosa ne dite? Vi abbiamo convinto? Ecco la ricetta e…buona preparazione.

Salsa veloce alle fragole
Salsa veloce alle fragole

Preparazione della salsa alle fragole per cheesecake e altri dessert

  1. Lavate le fragole sotto acqua corrente, eliminate i piccioli e tagliatele a pezzettoni. Mettete le fragole in un tegame, aggiungete il succo di mezzo e lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco.
  2. Fate cuocere a fiamma vivace per 30 minuti circa ricordandovi di mescolare regolarmente fino a quando la salsa inizierà ad addensarsi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di utilizzare a piacere.

Come conservare: la salsa preparata in questo modo può essere posta all’interno di un barattolo di vetro a chiusura ermetica e per 2-3 giorni in frigorifero. È sconsigliato conservarla per più tempo perché la quantità di zucchero presente è inferiore rispetto alla quantità necessaria per una composta o confettura che si conserva per più tempo.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è il tiramisù di fragole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-05-2019

X