Ingredienti:
• 400 g di maccheroni
• 1 cavolo
• 1 broccolo
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1 peperoncino
• 50 g di parmigiano grattugiato
• 1 spicchio d'aglio
• sale grosso q.b.
• pepe q.b.
• basilico q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Cavolo e maccheroni è un piatto buonissimo e ricco di preziose vitamine, è anche economico e veloce da preparare: vediamo la ricetta!

Cavolo e maccheroni sembrano nati per essere cucinati insieme. Questo è un piatto meraviglioso per portare in tavola una pasta colorata e squisita, ma che al tempo stesso non vi porterà via né troppo tempo, né grandi sforzi economici. Gli ingredienti infatti sono pochi, ma basteranno per preparare una ricetta di successo.

Insieme al cavolo verza useremo anche un broccolo, e così le due verdure insieme daranno un risultato pazzesco. Prima le sbollenteremo, poi le frulleremo insieme ad altri ingredienti per creare un sugo meraviglioso.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Iniziamo subito e vediamo come fare questa pasta favolosa.

Maccheroni e cavolo
Maccheroni e cavolo

Come fare la pasta con cavolo e broccoli

  1. Prima di tutto mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua con i doppi manici. Nella stessa, mettete cavoli e broccoli dopo averli lavati sotto acqua fredda e privati delle parti dure e non buone.
  2. Fatto questo, lasciate che si cuociano e quando saranno morbidi, toglieteli.
  3. Ora bisognerà realizzare il sugo: frullate le verdure con qualche foglia di basilico, sale, pepe, formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio privato dell’anima e peperoncino.
  4. Una volta ottenuta una consistenza cremosa, mettete il sugo in una padella.
  5. Intanto calate la pasta nella stessa acqua di cottura delle verdure, che dovrete salare.
  6. Quando la pasta sarà cotta, scolatela in padella con il sugo e fate andare il tutto per pochi secondi. Se volete potete anche togliere la pasta con due minuti di anticipo, così da farla risottare in padella e legare bene con il sughetto di cavolo.
  7. A questo punto aggiungete un mestolino di acqua di cottura per legare bene il tutto, infine saltate e servite la pasta.
  8. Potete aggiungere un filo di olio a crudo, del formaggio grattugiato o anche delle mandorle tritate, per dare un tocco di croccantezza al piatto.

I vostri maccheroni sono pronti, buon appetito!

Provate anche la nostra favolosa pasta con broccoli gratinati al forno! È buona da impazzire!

Conservazione

Questa ricetta va gustata calda e appena pronta, non consigliamo infatti la conservazione in frigorifero e neanche la congelazione in freezer. Anche il sugo va conservato poco essendo verdura fresca: potete riporlo in frigo per massimo 1 giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Questo è solo una delle nostre proposte di primi piatti economici! Siamo sicuri che vi piaceranno tutti.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-01-2019


Zuppa d’avena: la ricetta tanto amata dagli inglesi

Tortine sofficissime al latte: un dolce perfetto per la colazione!